29 April, 2024
HomeIndustriaMaria Grazia Piras: «Presto la Regione metterà ordine nel sistema delle aree industriali di grande interesse».

Maria Grazia Piras: «Presto la Regione metterà ordine nel sistema delle aree industriali di grande interesse».

La Regione metterà presto ordine nel sistema delle aree industriali di grande interesse. Lo ha detto a Sassari l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, chiudendo i lavori del convegno su “Il ruolo strategico dei Consorzi Industriali Provinciali nella riforma delle autonomie locali” promosso dall’Università di Sassari e dal Coordinamento dei Consorzi industriali provinciali della Sardegna. L’esponente della Giunta Pigliaru ha sottolineato che è necessario riformare il sistema della governance dei Consorzi, anche per gli effetti della norma nazionale sulle incompatibilità e inconferibilità, e provvedere alla riforma delle Zir.

«I consorzi industriali provinciali – ha precisato l’assessore Piras – devono essere in grado di fornire alle imprese condizioni di vantaggio competitivo, rendendo convenienti e integrati i servizi idrici, di gestione dell’energia e dei rifiuti. E, soprattutto, devono essere in grado di promuovere le reti di imprese.»

In questo filone si inseriscono le misure previste nella nuova programmazione comunitaria: aree ecologicamente attrezzate, Smart grid per la gestione dell’approvvigionamento energetico, gestione conveniente dell’acqua e dei reflui.

«La grande sfida – ha aggiunto l’assessore Piras – risiede nell’attrazione di investimenti esterni. Stiamo lavorando sui fattori di competitività, pensando a incubatori di imprese e di innovazione, con la creazione di autostrade amministrative contro la cattiva burocrazia. I consorzi industriali possono essere un elemento fondamentale per attuare quelle politiche di innovazione e di internazionalizzazione del sistema produttivo che questa Giunta sta portando avanti.»

Consorzio Industriale dall'alto copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' stato firmato ogg
Laore ha pubblicato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT