29 March, 2024
HomeAmbienteRisolto il mistero della sostanza verde che galleggiava nel porto turistico di Portoscuso il 15 maggio: erano microalghe.

Risolto il mistero della sostanza verde che galleggiava nel porto turistico di Portoscuso il 15 maggio: erano microalghe.

E’ stata svelata la natura della sostanza verde che galleggiando nel porto turistico di Portoscuso il 15 maggio aveva allarmato molti cittadini. La sostanza, inizialmente, si presentava in modo così compatto e inusuale che le segnalazioni pervenute alla Capitaneria di Porto di Portoscuso parlavano di “vernice verde”. Intervenuti sul posto i militari della Guardia Costiera di Portoscuso per valutare la situazione, grazie alla pronta reazione del concessionario del Porto turistico e dello stesso Comune, è stato deciso di delimitare l’area con panne galleggianti in attesa di un responso ufficiale. La preoccupazione ha spinto lo stesso sindaco di Portoscuso, Giorgio Alimonda, a valutare personalmente in loco l’accaduto.

L’Arpas di Portoscuso ha accertato che si trattava di microalghe del genere Alexandrium, alga che prolifera con le alte temperature ed in acque con poco ricircolo, ovvero proprio le condizioni verificatesi in quei giorni di maggio.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Portoscuso considera l’evento, con soddisfazione, come una bella esercitazione nella quale gli attori previsti hanno partecipato in modo solerte ed efficace.

Operazione Guardia Costiera Portoscuso

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sabato 23 maggio, a
Questa sera la scrit

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT