26 April, 2024
HomeTurismoEscursionismoIl Cammino di Santa Barbara a Expo Milano 2015.

Il Cammino di Santa Barbara a Expo Milano 2015.

«Il Cammino di Santa Barbara rappresenta uno degli esempi maggiormente strutturati di un sistema di offerta legata agli itinerari culturali in via di ulteriore qualificazione». Lo ha detto l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commerci, Francesco Morandi, in occasione della presentazione del cammino minerario del Sulcis Iglesiente Guspinese, curata oggi dall’associazione Pozzo Sella al Padiglione Italia dell’Expo.

L’obiettivo della Regione è ottenere dal Ministero dei Beni culturali che il 2016, anno del Giubileo “straordinario”, sia dichiarato non solo anno regionale ma anche anno nazionale dei cammini. Non a caso saranno numerose le iniziative per far conoscere il ruolo strategico dei percorsi storici e religiosi, valorizzare il patrimonio culturale e ambientale e per lo sviluppo del turismo sostenibile.

«Per noi – ha aggiunto l’esponente della Giunta Pigliaru – “cammini” significa anche sentieri, ippovie, ciclovie, promozione di agroalimentare e artigianato: occorrerà una stretta sinergia fra tutte le amministrazioni locali coinvolte, con la regia regionale, per creare un’offerta unitaria capace di attrarre “nicchie” di possibili fruitori nei mercati. Su questo progetto – ha concluso Morandi – l’Assessorato investirà risorse significative dalla programmazione europea, per completare e far conoscere questi percorsi e per dotarli di servizi.»

 

FOTO-ESCURSIONE-8

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il comune di Piscina
Audizioni delle asso

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT