29 April, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaInterrogazione di Gianluigi Rubiu (Area popolare), sull’emergenza dei lavoratori inglobati nei progetti in utilizzo.

Interrogazione di Gianluigi Rubiu (Area popolare), sull’emergenza dei lavoratori inglobati nei progetti in utilizzo.

Il capogruppo di Area popolare in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interrogazione sull’emergenza dei lavoratori inglobati nei progetti in utilizzo in diversi centri della Sajrdegna – con una pattuglia di 18 lavoratori inseriti nei programmi dell’amministrazione provinciale di Carbonia Iglesias – che lamentano delle evidenti criticità nell’erogazione degli emolumenti.

«Si tratta di una beffa assurda per i lavoratori. L’esternalizzazione dei servizi a cooperative di tipo B determina – spiega Rubiu nell’interrogazione rivolta all’assessore del Lavoro, Virginia Mura – una serie di distorsioni ai danni degli operai che si vedono decurtare una grande fetta degli emolumenti, con il pagamento del 65% in altre spese ed appena il 35 per cento che finisce nelle tasche dei lavoratori».

«Occorrerebbe ovviamente rivedere le disposizioni normative, con la costituzione di nuove società per accorpare gli operai – conclude Rubiu – in modo da favorire il lavoro dei Comuni. C’è da evidenziare poi che i lavoratori non ricevono lo stipendio da diversi mesi, con difficoltà di molte famiglie ad affrontare l’emergenza.»

Gianluigi Rubiu 65 copia

L'assessore della Sa
Il presidente della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT