26 April, 2024
HomeIndustriaL’assessore dell’Industria ha partecipato a Sassari ad un convegno su “strumenti e incentivi della Regione in favore di nuove imprese industriali”.

L’assessore dell’Industria ha partecipato a Sassari ad un convegno su “strumenti e incentivi della Regione in favore di nuove imprese industriali”.

Maria Grazia Piras 4

L’assessore regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, ha partecipato questa mattina, a Sassari, al convegno sul tema “Gli strumenti e gli incentivi della Regione in favore degli insediamenti d’impresa nei contesti industriali”.

«Il nostro obiettivo è rafforzare e espandere la base del sistema produttivo sardo. Lavoriamo per fare della Sardegna una regione “business friendly”, amica dell’intrapresa economica», ha detto l’assessore Piras che ha illustrato le strategie della Giunta per potenziare il tessuto imprenditoriale e produttivo dell’isola e le iniziative per rendere la Sardegna appetibile anche all’esterno in termini di nuovi insediamenti produttivi.

«Stiamo costruendo politiche e azioni organiche in grado di incidere positivamente sull’ambiente economico e normativo nel quale operano le aziende. Per questo – ha detto l’assessore dell’Industria – diamo grande rilievo alla semplificazione normativa e amministrativa e alle azioni che migliorino la qualità dei servizi da erogare, sempre più in forma digitale.»

A questo proposito, l’assessore ha annunciato che nei prossimi giorni si riunirà il Tavolo regionale per la semplificazione normativa. Saranno raccolte indicazioni e suggerimenti per completare un disegno di legge sul tema, già predisposto dall’assessorato dell’Industria e condiviso con gli altri assessorati interessati.

Maria Grazia Piras si è anche soffermata sul ruolo dei consorzi industriali. «Presto – ha detto – porterò in Giunta una proposta di riforma nella quale la scelta del modello di governance e di organizzazione sarà legata alle funzioni dei Consorzi a supporto dei processi di crescita dei sistemi produttivi territoriali. I Consorzi sono il punto di approdo delle nostre politiche di attrazione degli investimenti esterni. Attorno a essi – ha aggiunto l’assessore Piras – dobbiamo quindi costruire un sistema di convenienze che consenta di orientare verso la Sardegna gli investimenti nazionali e internazionali».

Nel corso del convegno, infine, è stato presentato il portale SardegnaAreeIndustriali.it . L’incontro di Sassari sarà replicato martedì prossimo, 16 giugno, al Caesar’s Hotel di Cagliari.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si è svolta stamane
Ancora poco più di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT