25 April, 2024
HomeSpettacoloTeatro-Musica-DanzaLunedì 8 giugno, a Guasila, per la rassegna “Versi Diversi”, Gianluca Medas legge Pierpaolo Pasolini.

Lunedì 8 giugno, a Guasila, per la rassegna “Versi Diversi”, Gianluca Medas legge Pierpaolo Pasolini.

Gianluca Medas

Terzo appuntamento con la rassegna “Versi Diversi”, la manifestazione organizzata dai Figli d’Arte Medas e dedicata al connubio tra poesia ed enogastronomia. Lunedì 8 giugno alle ore 20.00, al Teatro Fratelli Medas di Guasila, la serata sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini, poeta e intellettuale friulano, tra i più importanti del ventesimo secolo. La lettura, a cura di Gianluca Medas, sarà accompagnata dalla degustazione del Contissa, un vermentino doc della Cantina Sociale Trexenta dal sapore secco, intenso e persistente, di colore giallo paglierino con riflessi di verde.

Testimone del suo tempo, Pasolini ha vissuto in prima persona la trasformazione della società italiana dal periodo fascista ai fermenti del Sessantotto e del terrorismo stragista. Critico nei confronti della borghesia italiana, il suo pensiero, a volte radicale, suscitò forti contrasti nella nascente società dei consumi. Artista a 360 gradi, scrittore, poeta, regista, drammaturgo, sceneggiatore, editorialista, saggista, giornalista e in gioventù pittore, scrisse meravigliosi versi in friulano, lingua che egli amava.

Il messaggio di Boni
È possibile iscrive

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT