24 April, 2024
HomeRegioneEnti localiParlamentari e amministratori a confronto sul tema della famiglia domani a Cagliari per la seconda giornata del Festival “Family”.

Parlamentari e amministratori a confronto sul tema della famiglia domani a Cagliari per la seconda giornata del Festival “Family”.

FAMILY FESTIVAL

Nella giornata in cui a Cagliari si celebra il Gay Pride, entra nel vivo la prima edizione di “Family: Festival Allargato Multisexual In Letterature You know what!”, organizzato dalla compagnia LucidoSottile con la direzione artistica di Giovanni Follesa e de Le Lucide (Tiziana Troja e Michela Sale Musio), e realizzato con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Nei locali dell’ExArt, l’ex liceo artistico di piazzetta Dettori 9, sempre arricchiti dalle installazioni audio e video dei Qoèletpro, il programma di sabato 27 ruoterà intorno al dibattito “Famiglie e società”, che a partire dalle ore 10.30 vedrà parlamentari e rappresentanti delle istituzioni confrontarsi sul tema della famiglia. Sarà l’occasione per fare il punto sulle tante leggi all’attenzione del parlamento italiano, con uno sguardo anche alle politiche portate avanti dai comuni e a quello che succede nel resto d’Europa. Nella Sala conferenze, moderati dal giornalista Vito Biolchini, partire dalle ore 10.30, interverranno il deputato dei Riformatori e presidente della Commissione Affari, Sociali Pierpaolo Vargiu, il deputato del Pd Francesco Sanna, il senatore del Movimento Cinquestelle Roberto Cotti, il coordinatore regionale di Sel e consigliere regionale Luca Pizzuto e il capogruppo in consiglio regionale di Forza Italia, Pietro Pittalis.

Il programma della giornata di sabato prevede anche, a partire dalle ore 10.00 nella Sala Danza dell’ExArt il workshop gratuito di Waackin’ e Voguing curato dalla crew House of Vanguard.

Dalle ore 14.00 e fino alle 18.00, nella Sala Conferenze si terrà invece il seminario “Famiglie e genitorialità oggi”, tenuto dal Giuseppe Iaculo. Il seminario è a pagamento (per iscrizioni 070 4600244). Psicologo e psicoterapeuta della Gestalt, Iaculo ha pubblicato il libro “Le identità gay” ed un saggio sul processo di coming out.

Alle ore 18.30 Family si trasferisce nelle strade e nelle piazze di Cagliari che ospiteranno il “Sardegna Pride 2015”. Una manifestazione che proseguirà idealmente alle ore 22.00, al piano terrà dell’ExArt, con l’aperitivo post Pride e la performance di Waackin’ e Voguing curata dalla crew House of Vanguard.

Alle ore 22.30, la giornata si chiuderà all’insegna del cinema con la proiezione del film del 2008 e diretto da Jonathan Demme “Rachel sta per sposarsi”, presentato dal critico Carla Chicca Barnes.

Per Grissin Bon e Di
La Giunta Corongiu a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT