26 April, 2024
HomeCulturaGiornalismoGus Sardegna: «Si garantisca la massima trasparenza nelle selezioni degli enti pubblici sardi per l’assunzione di portavoce o addetti all’ufficio stampa».

Gus Sardegna: «Si garantisca la massima trasparenza nelle selezioni degli enti pubblici sardi per l’assunzione di portavoce o addetti all’ufficio stampa».

Il Gus Sardegna, il gruppo dei giornalisti degli uffici stampa, interviene oggi sulle recenti selezioni organizzate da alcuni enti pubblici sardi per l’assunzione di portavoce o addetti all’ufficio stampa.

«In questo periodo difficile per il nostro settore – si legge in una nota del Gus Sardegna – è sempre più opportuno che le pubbliche amministrazioni rispettino la legge 150 del 2000 affidando ai giornalisti la comunicazione istituzionale, ma è altresì necessario che le selezioni pubbliche dei giornalisti avvengano nella massima trasparenza, in modo da garantire pari opportunità lavorative al maggior numero possibile di colleghi. Trasparenza e partecipazione sono infatti le modalità necessarie perché una mansione delicata come la comunicazione istituzionale venga svolta da professionisti validi e preparati.

Il Gus sardo invita pertanto le pubbliche amministrazioni della Sardegna a garantire la massima trasparenza nella selezione dei giornalisti. Innanzitutto, pubblicizzando adeguatamente e attraverso una pluralità di canali informativi (e non soltanto attraverso il sito istituzionale) le selezioni pubbliche in modo da garantire la massima conoscenza dei bandi; le invita inoltre a rimodulare i bandi e se è il caso a sospendere le procedure di selezione già avviate, prevedendo requisiti specifici che non siano così stringenti e discrezionali da limitare eccessivamente la platea dei possibili candidati.»

«Il Gus Sardegna – prosegue la nota – auspica inoltre che le amministrazioni pubbliche si avvalgano di organismi esterni per l’esame dei candidati affinché prevalgano sempre i principi di trasparenza e meritocrazia. Auspica a tale proposito che l’Ordine dei Giornalisti e l’Assostampa della Sardegna si facciano garanti del buon andamento delle selezioni pubbliche e intervengano tempestivamente affinché i requisiti minimi di trasparenza siano garantiti.»

«Il Gus Sardegna, infine, rivolge un appello agli stessi giornalisti affinché partecipino alle selezioni pubbliche in maniera corretta e trasparente – conclude la nota -, in virtù dei principi etici stabiliti dall’articolo 2 della legge 69/63 che regola la  professione e impone a tutti i giornalisti l’obbligo di lealtà, buona fede e collaborazione con i colleghi.»

FOLLOW US ON:
Verrà presentata ve
Verrà inaugurata qu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT