27 April, 2024
HomeSanitàLuigi Arru: «Sulla 162 garantiremo la continuità degli interventi già in corso e i nuovi piani assistenziali per il secondo semestre 2015».

Luigi Arru: «Sulla 162 garantiremo la continuità degli interventi già in corso e i nuovi piani assistenziali per il secondo semestre 2015».

«Con l’approvazione ieri in Giunta della proroga dei piani personalizzati di sostegno alle persone con grave disabilità (legge 162/1998) e l’avvio dei nuovi piani, l’Esecutivo ha adottato un provvedimento che servirà a garantire la continuità degli interventi già in corso e darà il via ai nuovi piani assistenziali per il secondo semestre 2015, tenendo conto delle modifiche normative dell’Isee, e ancora dell’esigenza di assicurare la copertura finanziaria sia dei piani in corso che dei nuovi piani che verranno presentati ai Comuni.»

Lo ha detto ieri sera l’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru.

«L’obiettivo – ha aggiunto Arru – resta quello di tutelare le situazioni di maggiore gravità e di gravissima disabilità, per la quale non ci sono state riduzioni di contributo, pur senza penalizzare le fasce di destinatari meno gravi.»

La dotazione finanziaria per i piani della cosiddetta legge 162 per il 2015 è di 104 milioni. «La Giunta non ha fatto altro che spendere quanto indicato in Bilancio – ha sottolineato ancora l’assessore Arru – applicando una modesta riduzione su base annua, su una platea molto ampia di 30 mila piani, con equità e gradualità nella valutazione delle singole situazioni». Per questo motivo la Giunta ha dato il via libera anche alla sperimentazione del nuovo sistema di valutazione, finanziamento e monitoraggio dei piani personalizzati per il fondo regionale non autosufficienza.
«Questi ultimi sei mesi del 2015 – ha concluso l’assessore della Sanità – serviranno per sperimentare il nuovo percorso che si vuole avviare per dare risposte più efficaci per la non autosufficienza: con una distribuzione equa delle risorse, grazie anche alle nuove schede di valutazione, che potranno restituire una immagine più veritiera e realistica delle condizioni nelle quali si trovano le persone beneficiarie, e a vantaggio di chi è in situazione di maggiore difficoltà.»

I criteri di proroga riguardano:

– la prosecuzione dei Piani in essere, dal 1 luglio, e l’avvio dei nuovi Piani con decorrenza dal 1 ottobre 2015. In particolare, sia per i Piani in corso, a partire dall’1 luglio al 31 dicembre 2015, sia per i nuovi Piani che decorreranno dall’1 ottobre 2015, è stato rideterminato l’importo ammissibile.

– il finanziamento, dal 1 ottobre, di tutti i piani in ragione dell’aggiornamentoIsee. Per i piani in proroga, invece, fino al 30 settembre si applicheranno le vecchie direttive in materia di Isee.

Luigi Arru 62

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'assessore Paci al
Giorgio Madeddu (Ami

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT