27 April, 2024
HomeTurismoCacciaManifestazione di protesta dei cacciatori sardi, questo pomeriggio, a Cagliari, contro il nuovo calendario venatorio.

Manifestazione di protesta dei cacciatori sardi, questo pomeriggio, a Cagliari, contro il nuovo calendario venatorio.

[bing_translator]

Manifestazione di protesta dei cacciatori sardi, questo pomeriggio, davanti ai piedi della sede dell’assessorato dell’Ambiente, in via Roma, a Cagliari, contro la proposta il calendario venatorio elaborata dal Comitato faunistico. Il capogruppo regionale di Area Popolare, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interrogazione sul tema.

«Si riveda immediatamente un disegno illogico che va contro le aspettative dei cacciatori sardi – sottolinea Rubiu -. L’apertura della caccia al cinghiale nella giornata del giovedì rischia di produrre dei disastri enormi per l’equilibrio dell’ecosistema e con una competizione sfrenata tra le diverse compagnie.»

Secondo il fronte contrario al calendario, che si allarga dall’Unione cacciatori Sardegna sino alla Federazione Italiana della Caccia ed al Movimento Caccia Pesca Ambiente, non è stato raggiunto l’obiettivo per un’adeguata programmazione.

«E’ assurdo – rimarca Gianluigi Rubiu -. L’universo dei cacciatori mai come ora appare inascoltato. L’assessore alla difesa dell’ambiente Spano dovrebbe prendere atto e rassegnare le dimissioni.»

«Diventa necessario ripristinare l’apertura della caccia ai cinghiali solo nei giorni festivi – conclude Gianluigi Rubiu – perché il rischio è di uno sterminio incontrollato della specie, senza la ponderazione delle situazioni che vedono la domenica come giornata ideale di caccia grossa.»

Cinghiale 1

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il presidente della
Approvato in via def

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT