29 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaThe Two e i Playing for Change aprono mercoledì 22 luglio la XXV edizione del Festival Narcao Blues.

The Two e i Playing for Change aprono mercoledì 22 luglio la XXV edizione del Festival Narcao Blues.

[bing_translator]

E’ vigilia per la XXV edizione del Festival Narcao Blues. Organizzato dall’Associazione Culturale Progetto Evoluzione, sotto la direzione artistica di Gianni Melis, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione Sport e Spettacoli e Assessorato al Turismo, della Provincia di Carbonia Iglesias, della Fondazione Banco di Sardegna e del patrocinio del Comune di Narcao, il festival verrà aperto dal duo “The Two”, proveniente dalla Svizzera e composto dai musicisti Thierry Jaccard e Yannick Nanette. A partire dalle 21.30, la rassegna internazionale di musica afroamericana sino a sabato 25 luglio, in piazza Europa, al centro di Narcao, celebra le nozze d’argento tra la musica del diavolo e il piccolo centro del Sulcis, divenuto ormai da anni meta d’eccellenza per gli appassionati del blues.

Nella seconda parte della prima serata, a grande richiesta dopo l’acclamato concerto dello scorso anno, saliranno sull’infuocato palco dell’anfiteatro i Playing for Change, ensemble composta dai migliori musicisti di strada del mondo che, grazie all’intuito del produttore Mark Johnson, è diventata una vera e propria band che si è esibita nei palchi più importanti del mondo e ha creato una fondazione che si occupa di costruire scuole per bambini nelle zone più povere del pianeta.

Giovedì 23 luglio, sempre a partire dalle 21.30, sarà la volta dellaItalian Blues Night”, serata interamente dedicata ai bluesman italiani a cui il festival di Narcao deve tantissimo. Sul palco di piazza Europa si alterneranno così Francesco Piu, unico musicista sardo ad aver varcato i confini europei e legato a doppio filo con la rassegna sulcitana; gli Hadacol, trio che nasce dalla creatività di Mario Insenga, uno dei più longevi ed eclettici artisti italiani, e infine il quartetto della Rico Blues Combo, band che festeggia proprio a Narcao il trentennale della sua fondazione. Tutti e tre, dopo aver eseguito ciascuno la propria musica, chiederanno la serata fondendosi in un unico gruppo per una particolare e unica jam session.

A fare da sfondo alla rassegna musicale, come di consueto, sarà Piazza Europa, piccolo anfiteatro al centro del paese. L’arena sarà così scenario per quattro intense serate, a partire dalle 21.30, di 10 concerti con la consueta e ormai collaudata formula dei due gruppi per serata. Band che non mancheranno di animare la comunità di Narcao e, in particolare, di regalare tanta musica ed emozioni a tutti gli appassionati del Blues. Il costo del biglietto è di 12 euro quello intero, 10 quello ridotto e 30 euro è il prezzo dell’abbonamento per l’intera rassegna musicale.

Da non perdere poi, durante l’intera rassegna musicale, l’appuntamento con il “DopoFestival” dove, in località Santa Croce, si potrà continuare ad ascoltare blues di alta qualità con la musica dei “New Butterfly Blues Band” (il 22 e il 24 luglio) e l’esibizione dei “RAB4 Band” (23 e 25 luglio).

Immagine Playing For Change Immagine HadacolImmagine Francesco Piu  Immagine Rico Blues Combo Immagine The Two

La studiosa dell’a
I temi nodali del co

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT