24 April, 2024
HomeSocialeLuttoE’ morto questa notte, all’età di 76 anni, Alessandro Masciarelli, ex amministratore comunale e provinciale e grande sportivo per oltre mezzo secolo

E’ morto questa notte, all’età di 76 anni, Alessandro Masciarelli, ex amministratore comunale e provinciale e grande sportivo per oltre mezzo secolo

E’ morto questa notte, all’età di 76 anni (era nato il 7 ottobre 1946), Alessandro Masciarelli, ex amministratore comunale e provinciale e grande sportivo. Lascia la moglie Anna e tre figli: Alessia, Elio e Laura. E’ stato per oltre mezzo secolo un grande sportivo, legato in particolare al Carbonia Calcio, del quale era uno dei primissimi tifosi. Alla maglia biancoblù era legato come ad un figlio, al punto da averla vestita da calciatore e “coccolata” da allenatore, dirigente, direttore sportivo e presidente. Gli anni che gli hanno regalato le maggiori soddisfazioni, sono stati quelli a cavallo tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, con la scalata della squadra dalla Promozione regionale alla serie C2. Quando ha lasciato l’impegno diretto con il Carbonia Calcio, ha creato una società calcistica giovanile, la Carbosarda 50, nome scelto non a caso l’anno del 50° dell’inaugurazione della città di Carbonia, visto anche il grandissimo ed immutato attaccamento ai colori biancoblù, scegliendo i colori neroazzurri, quelli originari della città di Carbonia e della “sua” Inter, della quale pure era grandissimo tifoso, dal 1988 al 2000, raggiungendo anche in quella fase prestigiosi risultati, sia nei campionati locali e regionali, sia nella Coppa Santa Barbara nella categoria allievi.

Alessandro Masciarelli era titolare della omonima storica autoscuola, la cui gestione aveva ereditato dal padre che svolgeva la stessa attività anche a Nuoro, sua città d’origine, dalla quale si trasferì a Carbonia negli anni ’50. Per moltissimi anni Alessandro Masciarelli ha accomunato la sua passione per il calcio a quella per la politica. E’ stato consigliere (anche con il figlio Elio) ed assessore (Trasporti, Viabilità, Traffico e Decentramento) al comune di Carbonia, assessore dello Sport e Turismo della provincia di Cagliari nella Giunta guidata da Sandro Balletto, consigliere provinciale nella prima consiliatura della provincia Carbonia Iglesias, 2005/2010, sotto la presidenza della Giunta di Pierfranco Gaviano e la presidenza del Consiglio di Gianni Melis.

Personalmente, mi legava ad Alessandro Masciarelli una grande amicizia fin dalla fine degli anni ’70, quando ho iniziato la mia attività giornalistica, seguendo le vicende del Carbonia Calcio.

Ciao Sandro

Giampaolo Cirronis

 

 

Oggi la Croce Rossa
Sono 179 i nuovi pos

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT