26 April, 2024
HomeTrasportiEdoardo Tocco (FI): «Si garantiscano i collegamenti con le isole minori e la Corsica».

Edoardo Tocco (FI): «Si garantiscano i collegamenti con le isole minori e la Corsica».

[bing_translator]

Ieri il consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco ha partecipato ad un incontro svoltosi a Carloforte per esaminare le problematiche riguardanti i collegamenti con l’isola di San Pietro. Un summit utile ad approfondire le criticità sul servizio di trasporto per gli arcipelaghi di La Maddalena, Carloforte e dintorni e sulle tratte per la Corsica. Sul tavolo anche le tematiche inerenti la vertenza dei lavoratori, un esercito di 167 addetti a forte rischio, in caso di naufragio dell’azienda.

«Si proroghi e si mantenga in mani pubbliche il servizio di collegamento con le isole minori, per garantire la continuità territoriale tra Carloforte, Calasetta e Portovesme e assicurare i trasporti tra La Maddalena e Palau, tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, con l’unico vettore per la Corsica – scrive oggi in una nota il consigliere regionale forzista -. E’ necessario che possa essere sostenuta in tutti i modi l’attività portata avanti dalla Saremar in attesa del bando per la nuova rete dei trasporti.»

«Ci sono i dipendenti della Saremar che rischiano di perdere l’occupazione. Occorre tutelare e salvaguardare l’occupazione. Purtroppo è stata disattesa la mozione approvata all’unanimità in Consiglio regionale – aggiunge Tocco – volta ad assicurare delle certezze per i collegamenti e per i lavoratori.»

«Quell’ impegno, di fatto, è stato sconfessato dalle mosse della Giunta regionale – conclude Edoardo Tocco -. Occorre garantire la funzione sociale del servizio di trasporto, ottenendo le risorse economiche che consentano di custodire la gestione pubblica.»

Traghetto  Vesta copia

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Verso il tutto esaur
Venerdì 11 settembr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT