19 April, 2024
HomeAmbienteIl 20 agosto verrà presentata la 9ª Veleggiata La “rotta dei contrabbandieri” che si svolgerà il 26 e 27 settembre tra Bonifacio e La Maddalena.

Il 20 agosto verrà presentata la 9ª Veleggiata La “rotta dei contrabbandieri” che si svolgerà il 26 e 27 settembre tra Bonifacio e La Maddalena.

[bing_translator]

Il 20 agosto le associazioni Latina Mora e Velieri Vela Latina di La Maddalena presenteranno alla stampa, a bordo del Palinuro, nave scuola della Marina Militare Italiana, in banchina a La Maddalena, la 9ª Veleggiata a vela latina “rotta dei contrabbandieri”, che si svolgerà il 26 e 27 settembre tra Bonifacio e La Maddalena. Sarà l’occasione di riunire, in una stessa manifestazione, la storia, la cultura, le tradizioni, il patrimonio, lo sport e l’amicizia di due popoli tenuti insieme da un tratto di mare unico al mondo, come le Bocche di Bonifacio.

L’edizione 2015 si propone di restituire alla flotta di vele latine, una volta vanto dell’Arcipelago, un posto di primo piano nella navigazione a vela nel Mediterraneo e mantenere vivo questo patrimonio comune al nostro mare, oltre a dare impulso alla collaborazione tra le comunità del sud della Corsica e del nord Sardegna e più particolarmente tra Corsica e La Maddalena, paesi transfrontalieri, storicamente vicini, che si affacciano sullo splendido paesaggio delle Bocche di Bonifacio.

La “rotta dei contrabbandieri” sarà accompagnata da una serie di iniziative concomitanti tra le quali la mostra sull’impresa del San Giuseppe Due, vela latina della Marina militare che, nella prima metà del ‘900, ha attraversato l’Antartico e la presentazione della campagna francese “Expedition Med” che monitora l’inquinamento da microplastiche nel Mediterraneo. Sul Palinuro saranno presenti i sindaci di La Maddalena e Bonifacio, gli organizzatori Corsi ed i partner della Veleggiata: Comune di La Maddalena, Comune di Bonifacio, Marina Militare, Capitaneria di Porto, Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena Classe 1965, Comune di Anzio, Amici dell’Arcipelago, Marevivo, Parco nazionale dell’Arcipelago, Istituto Tecnico Nautico Domenico Millelire La Maddalena,Yacht Club Corse Méditerranée, Club nautico La Maddalena, Lega navale Italiana, Expedition Med. Sponsorizzeranno la “rotta dei contrabbandieri”, il Centro Velico Caprera, Panatlhon club, la Residenza Borgo Punta Villa, il Touring club italiano – villaggio Punta Cannone, il Ristorante La Grotta e il Tco Solar Sarl.

© Fabio Murru 2012

© Fabio Murru 2012

Arcipelago de La Maddalena

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il mega yacht dello
Michele Cossa (Rifor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT