28 April, 2024
HomeRegionePiano SulcisTore Cherchi: «Lo stato di attuazione del Piano Sulcis registra un importante progresso nello sviluppo dei programmi».

Tore Cherchi: «Lo stato di attuazione del Piano Sulcis registra un importante progresso nello sviluppo dei programmi».

[bing_translator]

Il Piano Sulcis procede e nessuno dei programmi può ora essere considerato in una fase di stallo. A dirlo è Salvatore Cherchi, coordinatore regionale per l’attuazione del Piano Sulcis, che ha presentato oggi lo stato di attuazione aggiornato al 15 settembre 2015.

«In particolare sono stati sbloccati i programmi infrastrutture, bonifiche e attuazione degli esiti del bando “idee per il Sulcis”, in forte sofferenza – spiega Salvatore Cherchi -. Sul programma infrastrutture hanno pesato e pesano tuttora, i gravi ritardi iniziali nell’avvio dei programmi: 15/18 mesi solo per designare i soggetti attuatori del programma varato nel novembre del 2012. Questi ritardi non possono essere recuperati. L’obiettivo attuale è avere gli appalti delle diverse opere entro l’anno in corso o nella prima parte del 2016.»

«Le bonifiche sono state bloccate dalla situazione di Igea, posta in liquidazione dalla precedente amministrazione regionale – aggiunge Salvatore Cherchi -. E’ stato necessario innanzitutto ricostituire gli strumenti per fare le bonifiche. In concreto: Igea è stata risanata ed è in fuoriuscita dalla liquidazione ritornando pienamente operativa anche per le bonifiche ma questo ha richiesto tempo e nuove risorse. Contestualmente una parte dei lavori sono stati assegnati ai Comuni. Il comune di Iglesias si appresta a mandare in gara il progetto Rio San Giorgio con 42 milioni di euro. Sull’attuazione degli esiti del bando “idee per il Sulcis” solo recentemente è stata pubblicata la delibera CIPE che assegna le risorse. Il lavoro fatto dalla Unità tecnica di assistenza alle imprese, nei mesi di agosto e settembre, consentirà di presentare i bandi con gli incentivi per trasformare le idee in progetti imprenditoriali.»

«Gli altri programmi del Piano hanno avuto uno sviluppo regolare – conclude Salvatore Cherchi -. Il dettaglio delle informazioni è reperibile sul sito della Regione Sardegna, voce Piano Sulcis.»

Tore Cherchi 5 copia

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'assessore Arru a O
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT