28 March, 2024
HomeTrasportiConfartigianato Trasporti: «In Sardegna il parco circolante degli autocarri è il secondo più vecchio d’Italia».

Confartigianato Trasporti: «In Sardegna il parco circolante degli autocarri è il secondo più vecchio d’Italia».

[bing_translator]

In Sardegna il parco circolante degli autocarri è il secondo più vecchio d’Italia. Tra quelli pesanti, oltre 16 tonnellate, si arriva ai 19 anni mentre per quelli di portata inferiore, tra le 3,5 e le 16 tonnellate, l’età si aggira sui 21 anni.

«Colpa della crisi e colpa delle leggi di incentivazione sempre più anemiche – commenta Giovanni Antonio Mellino, presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna – questi sono dati significativi e allo stesso tempo molto allarmanti poiché confermano i nostri timori. Da anni ribadiamo al Governo la necessità di soluzioni urgenti che portino lo “svecchiamento” del parco circolante dei veicoli pesanti nella nostra Regione e in tutto il resto del Paese

I dati emergono dall’elaborazione di Confartigianato Trasporti, dopo l’analisi sull’età del parco circolante italiano di autocarri pesanti, condotta dal Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci. 

Confartigianato Trasporti Sardegna ricorda come nel decreto ministeriale, di poche settimane fa, riguardante l’erogazione dei contributi per investimenti da parte delle imprese di autotrasporto, non siano previste agevolazioni per veicoli Euro VI. Un’amara sorpresa rispetto alle intese definite in precedenza al contrario apprezziamo molto la scelta di finanziare i veicoli con motori cosiddetti “green“.

«Finanziare i mezzi a metano è un enorme passo in avanti, tranne per la Sardegna – sottolinea Mellino – visto che nella nostra isola, come è noto, mancano i punti di rifornimento per il metano da autotrazione». «Qualche tempo fa sentimmo parlare di gasiere che avrebbero approvvigionato i distributori ma a oggi, al di la della buone intenzioni, ci pare non ci sia nulla di concreto.»

Da qui l’appello alla Giunta da parte di Mellino: «Considerato che gli autotrasportatori sardi già pagano un prezzo altissimo per l’insularità, per i trasporti e per la rete viaria, chiediamo alla Regione di pianificare urgentemente gli interventi affinché il metano per autotrazione possa essere distribuito anche in Sardegna in tempi celeri e certi. E’ una condizione irrinunciabile per la quale è necessario lavorare uniti e far capire l’urgente necessità».

Mellino Giovanni--Pres.Reg.Confartigianato TRASPORTI Sardegna

FOLLOW US ON:
Prende il via gioved
Dal 22 ottobre al 20

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT