28 March, 2024
HomeAmbienteE’ in programma domenica 18 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00, a Cagliari, l’iniziativa Fai Marathon 2015.

E’ in programma domenica 18 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00, a Cagliari, l’iniziativa Fai Marathon 2015.

[bing_translator]

Cagliari 3 copia

E’ in programma domenica 18 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00, a Cagliari, l’iniziativa Fai Marathon 2015 legata alla campagna di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l’Italia privilegia, attraverso eventi e percorsi ragionati, luoghi frequentati ma poco conosciuti alla scoperta di un’Italia diversa.

Il titolo della Fai Marathon 2015 è Cagliari: luoghi dei saperi e della cultura.

La Fai Marathon 2015 valorizzerà luoghi in cui si trasmettono sapere e cultura. Luoghi speciali della città, inseriti in percorsi a piedi o in bici, da fruire anche con eventi che animano le visite. I luoghi speciali sono articolati in fulcri e inseriti in sistemi di contesto da guardare durante il percorso. Nei fulcri, oggetto di visite, sono concentrate tutte le iniziative in programma. I sistemi di contesto, tappe intermedie (dove non sono previsti eventi) tra i fulcriconsentono una conoscenza complessiva dell’ambiente urbano.

La Fai Marathon 2015 di Cagliari è divisa in due momenti.

Dalle ore 10.00 alle ore 14.00 i fulcri sono: Rettorato, Collezione Piloni, Cappella Tridentina, Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria via Università; Casamento Scolastico Santa Caterina, Bastione di Santa Caterina; Dipartimento di Architettura, Chiesa di Santa Maria del Monte di Pietà, Via Corte d’Appello.

Nel percorso che unisce i fulcri i visitatori sono invitati ad ammirare i sistemi di contesto: Palazzo Boyl, Teatro Civico di Castello, Torre dell’Elefante, Bastione e Basilica di Santa Croce (restaurata con i fondi del Lotto).

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 sono fulcri: Orto Botanico, Università degli Studi di Cagliari, Viale Sant’Ignazio da Laconi; Museo sardo di Geologia e Paleontologia “Domenico Lovisato” e Museo di Mineralogia “Leonardo De Prunner”, Dipartimento di Scienze della Terra Università degli Studi di Cagliari, Via Trentino.

Nel percorso che unisce i fulcri i visitatori sono invitati ad ammirare i sistemi di contesto: ex Albergo del Povero, Anfiteatro romano, Chiesa di Sant’Antonio dei Cappuccini (nota Sant’Ignazio), Rondò di Buoncammino, Polo Umanistico “Sa Duchessa”, Casa dello Studente.

Nei fulcri sono previsti dibattiti, presentazioni delle collezioni museali e dei siti, concerti e letture.

E’ possibile iscriversi al FAI o rinnovare la tessera e dare la propria disponibilità per diventare volontari nelle ulteriori iniziative. Ci si può iscrivere on line, attraverso i siti www.fondoambiente.it www.faimarathon.it con una quota facilitata durante tutto il mese di ottobre in cui è anche attiva la campagna di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l’Italia.

FOLLOW US ON:
Prende il via, domen
Angelo Carta (PSd'Az

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT