24 April, 2024
HomeSanitàSabato mattina l’associazione Amici della Vita Sulcis parteciperà al Consiglio comunale dei cittadini, in piazza Municipio, a Iglesias.

Sabato mattina l’associazione Amici della Vita Sulcis parteciperà al Consiglio comunale dei cittadini, in piazza Municipio, a Iglesias.

[bing_translator]

IMG_8042IMG_8039IMG_8041

L’associazione Amici della Vita Sulcis parteciperà al Consiglio comunale dei cittadini convocato per domani mattina, in piazza Municipio, a Iglesias, dal Comitato per la salute del Sulcis Iglesiente.

«I servizi sanitari sardi e in particolar modo del Sulcis Iglesiente – scrive il presidente Giorgio Madeddu nel manifesto di adesione – hanno registrato negli ultimi decenni un progressivo ridimensionamento. L’incremento della mobilità passiva, a favore di altre regioni e per il Sulcis verso altre Asl, testimonia la crescente sfiducia della nostra Comunità per ospedali e servizi un tempo apprezzati oltre i confini provinciali. Il patologico default sanitario ha la sua origine nell’invadenza dei partiti politici che progressivamente (dalla prima riforma sanitaria Andreotti-Anselmi 1978) hanno asservito la sanità ai propri interessi. Le recenti iniziative regionali e il piano Onnis devastano irreparabilmente l’offerta sanitaria del sulcis tanto da prospettarsi in tempi brevi una migrazione sanitaria collettiva verso Cagliari. La riorganizzazione della rete ospedaliera e dei servizi sanitari in Sardegna ha essenzialmente l’obiettivo di polarizzare il più possibile su Cagliari e Sassari amputando posti letto e qualità sanitaria dalle periferie anche se ricche di storia, talenti e progettualità. Registriamo la negazione totale dei Livelli Essenziali e Uniformi dell’Assistenza, valore solo formale delle riforme sanitarie 1992 e 1999. I partiti politici che si sono cimentati nella gestione della sanità sarda e sulcitana si sono dimostrati intercambiabili, stessi metodi (arroganti e clientelari, negazione assoluta della meritocrazia medico-infermieristica, esaltazione dei propri portaborse), stesso obiettivo: sostenere il partito d’appartenenza.»

«Noi abbiamo un sogno – ribadisce Giorgio Madeddu – fuori i partiti politici dalla sanità.»

«Parteciperemo alla manifestazione di sabato mattina in piazza Municipio, condivideremo progetti e speranze con gli Amici del Comitato per la Salute del Sulcis Iglesiente ed invitiamo le Associazioni di Volontariato, Partiti Politici e Sindacati del territorio ad unirsi a noi.

Noi ci saremo – conclude Giorgio Madeddu – perché:

a) Non intendiamo rassegnarci davanti al crollo dei servizi sanitari del Sulcis e della Sardegna

b) La fallimentare gestione sanitaria dei partiti politici è sotto gli occhi di tutti.

c) La Sanità deve recuperare la propria missione: amore, premura e cura della Vita Debole.

d) Abbiamo un sogno e da anni una proposta alternativa: nuove regole del gioco con designazione popolare dei direttori generali delle Asl, sabato mattina lo ribadiremo.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Domani mattina, a pa
Il commissario della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT