28 April, 2024
HomeAmbienteBonificheSalvatore Cherchi: «La Giunta regionale ha approvato due delibere per incentivare le imprese del Sulcis Iglesiente e per la bonifica dei suoli».

Salvatore Cherchi: «La Giunta regionale ha approvato due delibere per incentivare le imprese del Sulcis Iglesiente e per la bonifica dei suoli».

[bing_translator]

Tore Cherchi 34 copia

«La Giunta regionale ha approvato due delibere per l’incentivazione delle imprese nel Sulcis Iglesiente e per la costituzione del centro di ricerca applicata per le bonifiche di suoli e corpi idrici contaminati da attività produttive. Nella stessa delibera è stato varato il bando per i progetti di ricerca applicata.»

Lo scrive in una nota Salvatore Cherchi, coordinatore regionale per l’attuazione del Piano Sulcis.

«Per l’incentivazione delle imprese sono assegnati 32,5 milioni di euro che alimentano un fondo rotativo per sostenere progetti dal piccolo taglio a venti milioni di euro. Sopra i venti milioni di euro funziona il contratto di sviluppo. Per questo strumento è disponibile un fondo di trenta milioni di euro. Una sostanziale innovazione riguarda la gestione delle proposte imprenditoriali che sarà fatta a sportello indipendentemente dalla dimensione dell’investimento. Per l’assistenza tecnica per il montaggio dei progetti continuerà ad operare l’ufficio di Monteponi. L’attenzione è rivolta in modo particolare all’agroindustria, al turismo e all’ambiente.»

«Ausi, Igea e Università di Cagliari – aggiunge Salvatore Cherchi – avviano la costituzione del centro di ricerca applicata per bonifica di suoli e acque e per il recupero di materiali residuati da processi produttivi. Igea e Ausi apportano proprie strutture e laboratori. Per lo sviluppo è assegnato un primo finanziamento di 3 milioni di euro. Con 2 milioni di euro si finanzia il bando per la selezione di progetti di ricerca nell’agroalimentare, nell’ambiente, nell’energia.»

«Le delibere – conclude Salvatore Cherchi – confermano il forte impegno della Regione sul l’attuazione concreta del Piano Sulcis.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Domenica a Solarussa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT