18 April, 2024
HomeCulturaApproda nell’isola, Suns Sardigna, il festival delle lingue minoritarie.

Approda nell’isola, Suns Sardigna, il festival delle lingue minoritarie.

[bing_translator]

Search engine friendly contentApproda in Sardegna il Festival della canzone in lingua minoritaria. Si chiama Suns, parola in dialetto friulano che significa “suoni”, ed è un ponte ideale tra le minoranze linguistiche dell’Europa centro meridionale. Il festival nasce a Udine nel 2009, e in forma itinerante è aperto alla collaborazione di tutte le minoranze linguistiche europee. Dopo essere stato organizzato dalle minoranze friulana, ladina e grigiona, per l’edizione 2015 Suns arriva – per la prima volta – nell’isola.
La manifestazione, presentata questa mattina nella Biblioteca di Viale Trieste, è stata promossa dalla Regione Sardegna, con il patrocinio del comune di Cagliari, e di Cagliari 2015 Capitale italiana della cultura, organizzato dal Teatro di Sardegna insieme alla Cineteca sarda Società Umanitaria, della Babel Film Festival e dall’associazione Roots, con la media partnership di Ejatv, Radio Onde friulane e Radio X. Ideatore del progetto, che fa parte dell’Europe for Festivals Effe Label 2015-2016, è l’ARLeF (Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane).

«La musica di Suns – ha detto l’assessore della Cultura Claudia Firino, presente in sala – valorizza le lingue che rappresentano l’anima di tante culture minoritarie europee, spesso poco conosciute. Ancora una volta si conferma il magico connubio di lingua ed espressione artistica, in questo caso la musica, come efficace veicolo di conoscenza e di libertà nell’affermazione della propria unicità culturale.»

FOLLOW US ON:
Regione Sardegna e c
Addio al cartaceo ne

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT