26 April, 2024
HomeLavoroArtigianatoDa venerdì 29 a domenica 31 gennaio, ad Olbia, si terrà la III Conferenza regionale dell’Artigianato sardo.

Da venerdì 29 a domenica 31 gennaio, ad Olbia, si terrà la III Conferenza regionale dell’Artigianato sardo.

[bing_translator]

Assessorato del Turismo copia

Da venerdì 29 a domenica 31 gennaio, ad Olbia nella struttura del Geo Village Resort, si terrà la III Conferenza regionale dell’Artigianato sardo, organizzata dall’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio.

Una crisi economica senza precedenti sta letteralmente sfibrando, in tutti i settori, il già modesto tessuto d’impresa del sistema sardo di produzione del PIL.

Nonostante qualche timido segnale di inversione della tendenza generale, grazie soprattutto al Turismo, non si riesce ad arginare la continua moria di imprese che ci impoverisce ogni giorno di più, e sono sempre meno gli imprenditori che credono sia davvero possibile uscire dall’emergenza usando solo gli ammortizzatori sociali per assistere le famiglie e sforbiciando abbondantemente ogni forma di spesa di investimento.

Questo inaridisce sempre di più la principale fonte di occupazione costituita dai gruppi di mestiere che compongono il settore allargato dell’edilizia, quello dei servizi alla persona e quelli della tipicità agroalimentare, tutti elementi strategici per lo sviluppo di un sistema turistico integrato.

L’azienda artigiana, la più piccola per definizione e per questo anche la più duttile e dunque la più più facilmente riconvertibile, è certamente quella che ha pagato di più e che sta pagando più a lungo.

Seimila chiusure in quattro anni significano più o meno 4 chiusure al giorno, festività soppresse e feste comandate comprese!

Delle 38mila imprese restanti, ovvero teoricamente ancora in attività, ce n’è una parte non trascurabile già in coma irreversibile o comunque in grosse difficoltà di sopravvivenza.

Ad una necessità emergenziale serviva dunque una risposta forte e decisa, straordinaria, e la Conferenza regionale lo è certamente!

Da qui l’invito dell’assessorato regionale del Turismo ai protagonisti del settore per un momento di ascolto e di condivisione, per individuare linee strategiche e definire nuove politiche di intervento in favore del comparto produttivo più radicato e diffuso sul territorio, all’insegna del dell’innovazione e del rilancio della competitività.

Maistus, orgoglio di Sardegna. Il 2016 sarà l’anno regionale degli artigiani. Donne e uomini che negli anni hanno consolidato un patrimonio di assoluto valore, fatto di ispirazione e abilità, competenza e professionalità. Sul loro lavoro e sul saper fare artigiano si fonda una parte essenziale del sistema economico e sociale dell’Isola. E dagli artigiani si parte con un nuovo slancio per incidere in modo sostanziale sullo sviluppo del territorio, sulla creazione di opportunità e sul livello di occupazione.

FOLLOW US ON:
La Giunta comunale d
E' stato presentato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT