20 April, 2024
HomeRegioneLa Giunta regionale ha fatto marcia indietro sulla decisione di aumentare Irap e Irpef per ripianare il deficit della Sanità.

La Giunta regionale ha fatto marcia indietro sulla decisione di aumentare Irap e Irpef per ripianare il deficit della Sanità.

[bing_translator]

La Giunta regionale ha fatto marcia indietro sulla decisione di aumentare Irap e Irpef per ripianare il deficit della Sanità. Questa mattina l’assessore del Bilancio e Programmazione, Raffaele Paci, nel corso dell’audizione nella Terza commissione presieduta da Franco Sabatini (PD), infatti, ha annunciato che saranno cancellati gli aumenti delle aliquote Irpef e Irap dalla Manovra 2016.

Il rincaro temporaneo ipotizzato in attesa e con l’impegno di trovare una possibile alternativa, sarà congelato fino a quando verrà valutato il da farsi alla luce dei risultati del primo anno di entrata in vigore del Piano di rientro della Sanità, che impone di risanare un debito di 750 milioni di euro in tre anni.

Sarà ora l’Aula di via Roma, in sede di votazione della Finanziaria, a decidere se accogliere la proposta dalla Giunta che cancella l’aumento delle aliquote, approvando l’emendamento che sterilizza gli aumenti grazie allo stanziamento della somma necessaria. La “sterilizzazione” del rincaro – così si dice in gergo tecnico – sarà infatti proposta dalla Giunta al Consiglio con un emendamento alla Manovra 2016 attualmente in discussione nella terza commissione consiliare.

«Abbiamo trovato la strada che cercavamo per evitare il rincaro di Irpef e Irap e l’abbiamo immediatamente percorsa – ha detto il presidente della Regione, Francesco Pigliaru -. Proporre l’aumento delle aliquote ci è costato molto, come Giunta e a me personalmente, ma la grave situazione del debito in Sanità andava affrontata seriamente e non più rinviata, soprattutto per tutelare il futuro dei nostri giovani ai quali vogliamo consegnare una Regione con i conti in ordine. Così abbiamo preso in mano la situazione, proposto una legge che doveva essere approvata inderogabilmente entro il 31 dicembre 2015 ma allo stesso tempo abbiamo lavorato ogni giorno per trovare una strada alternativa. L’abbiamo individuata, ed è quella che oggi percorriamo. Adesso lavoreremo per evitare gli aumenti anche il prossimo anno.»

«Sono molto soddisfatto di poter garantire oggi che, se il Consiglio lo vorrà, Irpef e Irap resteranno invariate per i sardi – ha detto l’assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci -. Abbiamo più volte detto che non ci faceva piacere dover ritoccare le aliquote, che avremmo cercato una strada per evitarlo e io stesso ho ripetuto che speravo di poter presto annunciare ai nostri concittadini che le tasse non sarebbero aumentate. Ma intanto era assolutamente necessario mettere in sicurezza i conti approvando una legge che sarebbe stata inefficace se non fosse stata licenziata a dicembre 2015. A quel punto abbiamo potuto lavorare a cercare una soluzione e l’abbiamo trovata, e voglio ripetere con estrema chiarezza che non era in alcun modo possibile riuscire a farlo prima dell’approvazione in Giunta del preconsuntivo 2015 la scorsa settimana, perché solo allora abbiamo avuto certezza dei conti del 2015. Possiamo così andare avanti con il risanamento del debito senza ricorrere all’aumento delle tasse, una misura comunque straordinaria e temporanea che riguardava le fasce più abbienti. Ora – ha concluso il vicepresidente della Regione -, porteremo la nostra proposta al Consiglio, tenendo ben a mente che il risanamento dei conti della Sanità deve procedere in modo rapido e rigoroso.»

La Giunta cercherà di evitare l’incremento delle aliquote anche per il prossimo anno, ipotesi possibile e realizzabile se il piano di rientro della spesa sanitaria porterà ai risparmi ipotizzati, se il ciclo economico continuerà a essere positivo e se entrambi questi risultati saranno accompagnati da una mirata ed efficace spending review della spesa pubblica. Parallelamente, il governo regionale è impegnato in un serrato confronto con quello nazionale per ottenere la riduzione degli accantonamenti fiscali e per l’uso vincolato delle riserve erariali.

Il congelamento dell’aumento è stato possibile attraverso la riduzione (in Finanziaria) dello stanziamento per il Fondo residui perenti dell’importo pari alla perdita di gettito (70 milioni). Una manovra molto tecnica, che non poteva essere né individuata né garantita prima del via libera alla delibera sul preconsuntivo 2015 licenziata dalla Giunta martedì 8 febbraio, delibera che fa i conti sull’avanzo di amministrazione del 2015 rispetto a quello dell’anno precedente. In pratica, la legge 118 – quella sul bilancio armonizzato – impone che il fondo residui perenti vada incrementato con un accantonamento ulteriore del 20% all’anno del suo importo totale. Non sapendo se con l’avanzo di amministrazione si sarebbe potuta garantire quella quota ulteriore, si è dovuto iscrivere la quota nel bilancio di previsione 2016 approvato a dicembre. Avendo poi il preconsuntivo approvato l’8 febbraio rilevato un avanzo di amministrazione superiore a quanto necessario, è stato possibile “liberare” dalla manovra l’importo pari a quello che si stimava di poter incassare con l’aumento del gettito Irap e Irpef, e destinare così al fondo perenti parte dell’avanzo di amministrazione.

Soddisfazione per il congelamento dei previsti aumenti di Irap e Irpef è stata espressa dal presidente della commissione, Franco Sabatini (Pd) che ha ricordato come nel corso della audizioni, sia i rappresentanti del mondo delle imprese che i sindacati avessero auspicato una soluzione in grado di scongiurare un innalzamento dei livelli di tassazione, così da non compromettere la ripresa economica in atto anche nell’Isola.

Franco Sabatini ha quindi rimarcato come sul fronte del contenimento della spesa sanitaria (il cui risanamento del debito resta l’obiettivo strategico del governo del centrosinistra e che è stata la causa della modifica al rialzo delle aliquote Irap e Irpef) sembrano muoversi con determinazione e competenza i commissari di Asl e Aou che nei giorni scorsi hanno illustrato nel parlamentino della Programmazione le azioni poste in essere per conseguire i risultati della spending review imposta dall’esecutivo regionale.

«Esprimo inoltre soddisfazione – ha concluso Franco Sabatini – per il metodo utilizzato dall’assessore Paci per comunicare la sospensione dell’aumento delle imposte e cioè di rivolgersi direttamente alla commissione Bilancio, dove il tema è stato dibattuto e discusso, e dove insieme si possono trovare le soluzioni più opportune per incoraggiare la crescita e favorire lo sviluppo e l’occupazione in Sardegna.» 

Raffaele Paci 12

Il 14 febbraio di 78
E' in corso, a Cagli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT