28 April, 2024
HomeSanitàEdoardo Tocco (FI): «La cancellazione delle guardie mediche potrebbe diventare una realtà difficile da arginare anche in Sardegna».

Edoardo Tocco (FI): «La cancellazione delle guardie mediche potrebbe diventare una realtà difficile da arginare anche in Sardegna».

[bing_translator]

Edoardo Tocco 55

«La cancellazione delle guardie mediche potrebbe diventare una realtà difficile da arginare anche in Sardegna, a causa dell’applicazione della disposizione approvata dal Governo in seguito al rinnovo della convenzione con i medici di medicina generale. L’auspicio è che la Regione si possa muovere per preservare il servizio sanitario in ambito isolano, salvaguardando i presidi notturni ed evitando la perdita di importanti posti di lavoro per i giovani.»

Il grido d’allarme è arrivato dal consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) nel corso della seduta della commissione sanità nel palazzo di via Roma. La novità riguarda il servizio garantito dai medici, che sarà operativo dalle 8.00 alle 20.00, salvo poi passare nelle ore notturne attraverso le aggregazioni territoriali funzionali che mettono insieme la rete del 118. Una criticità non da poco in Sardegna.

«Proprio così – conclude Tocco – perché il disegno è calato su una realtà diversa rispetto al resto della Penisola. Non solo. Il pericolo è la soppressione delle guardie mediche e il sovraffollamento dei pronto soccorso. Ecco perché l’esecutivo deve contrastare il nuovo modello con il coinvolgimento dei sindacati di categoria, per tenere in vita i servizi di assistenza notturna sui diversi territori.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Approvato il progett
Il 22 aprile, il 20

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT