27 April, 2024
HomeScienzaRicerca tecnologicaIgnazio Locci (FI): «Che l’accordo con Huawey porti a creare uno stabilimento orientale in Sardegna».

Ignazio Locci (FI): «Che l’accordo con Huawey porti a creare uno stabilimento orientale in Sardegna».

[bing_translator]

Ignazio Locci 7 copia

In Sardegna abbiamo urgenza di posti di lavoro e la classe imprenditoriale ha bisogno di aiuto per convertire le proprie aziende sulla base di commesse concrete. E, soprattutto, dobbiamo porci l’obiettivo di professionalizzare i nostri giovani affinché decidano di lavorare nella nostra Regione, dando un contributo alla ripresa economica.

Per questo chiedo all’assessore Raffaele Paci a chi giova veramente che i cinesi vengano a fare un pezzetto della ricerca e della sperimentazione in Sardegna. Serve a migliorare il curriculum dei ricercatori locali? O forse l’accordo con la Huawei è utile soltanto alla multinazionale cinese per attirare altre imprese interessate ai nostri contributi (perché noi siamo bravissimi a cofinanziare i progetti degli altri, ad apparecchiare la tavola attorno alla quale non possiamo sederci) per produrre beni e fatturati in altri parti del mondo? Se a questo deve ridursi la partnership con la Huawei, sappia il professor Paci che non siamo affatto interessati.

Ci dia invece una speranza, l’assessore Paci: torni dalla Cina con furore ed annunci la prossima apertura di uno stabilimento orientale in Sardegna; ci dica che la nostra Isola sarà l’hub nel Mediterraneo per la diffusione di nuovi prodotti ricercati e realizzati qui. Qui nella nostra terra, e non altrove. Allora sì che saremo pronti a fargli un applauso e a condividere l’entusiasmo che, per ora, ci pare abbastanza prematuro ed immotivato. Ma prima di allora ci consenta di nutrire qualche perplessità. Ne abbiamo visto fin troppe di multinazionali arrivate in Sardegna per fagocitare i contribuiti dei sardi, salvo poi scappare a gambe levate quando non c’era più nulla da arraffare.

Ignazio Locci

Consigliere regionale Forza Italia Sardegna

Con le minacce e le
La commissione Sanit

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT