24 April, 2024
HomeRegioneLa Giunta Pigliaru ha approvato il piano di rafforzamento amministrativo (Pra) relativo ai programmi operativi regionali Fesr e Fse 2014-2020.

La Giunta Pigliaru ha approvato il piano di rafforzamento amministrativo (Pra) relativo ai programmi operativi regionali Fesr e Fse 2014-2020.

[bing_translator]

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore degli Affari generali Gianmario Demuro, d’intesa con gli assessori della Programmazione, Raffaele Paci, e del Lavoro, Virginia Mura, ha approvato il piano di rafforzamento amministrativo (Pra) relativo ai programmi operativi regionali Fesr e Fse 2014-2020.

L’obiettivo è migliorare la capacità di gestione e controllo dei fondi strutturali europei con la conseguente razionalizzazione e semplificazione delle procedure di attuazione dei relativi interventi.

Il Pra è un documento di pianificazione in cui vengono individuate azioni concrete di potenziamento della capacità amministrativa in relazione alla programmazione dei fondi comunitari, considerato un aspetto essenziale per l’avvio delle politiche di crescita.

«Il Piano – ha dichiarato l’assessore Demuro – costituisce una importante opportunità per migliorare la gestione delle risorse in arrivo da Bruxelles. In questa fase riguarda i programmi Fesr e Fse ma in seguito potrà essere esteso al programma Feasr. I fondi strutturali europei, in un quadro caratterizzato da ristrettezze di bilancio che colpiscono tutte le amministrazioni, rappresentano una risorsa di vitale importanza per la Sardegna, un fattore di sviluppo sociale ed economico. Ma è necessario che i finanziamenti comunitari siano utilizzati nel migliore dei modi, in linea con i principi della qualità della spesa, della trasparenza e dell’efficienza amministrativa. Tutto questo non toglie valore alla capacità mostrata dalla Regione, nel corso del 2015, di utilizzare al meglio le risorse europee.»

Il Pra prevede, tra l’altro, modifiche organizzative con la previsione di strutture temporanee di progetto e azioni per un più efficace utilizzo del personale.

Viene definito il quadro della Governance: il presidente della Regione è il responsabile politico del Piano di Rafforzamento Amministrativo, mentre la responsabilità tecnica è affidata al Direttore dell’Organizzazione e del Personale. Con la delibera viene inoltre sancita la nascita del Comitato tecnico di pilotaggio, composto dal responsabile del Pra e dalle autorità di gestione dei Por Fesr e Fse. L’organismo deve assicurare l’unitarietà e lo stato di realizzazione degli interventi di miglioramento amministrativo.

Palazzo della Regione 4 copia

FOLLOW US ON:
Cristiano Erriu: «L
PalaSerradimigni tut

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT