25 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaIl presidente del Conservatorio da domani in Cina per una serie di collaborazioni tra l’istituzione musicale di Cagliari e le università locali.

Il presidente del Conservatorio da domani in Cina per una serie di collaborazioni tra l’istituzione musicale di Cagliari e le università locali.

[bing_translator]

Floris-2 Floris-4

Dal 10 al 17 giugno il presidente del Conservatorio di Cagliari, Gianluca Floris, sarà ospite in Cina nel quadro di un accordo internazionale di scambio con le università di Haerbin e di Wuxi, favorite dalla Hongyu School di Pechino. L’occasione è nata in seguito al grande interesse mostrato dalle Università della Repubblica Popolare Cinese verso gli insegnamenti di canto lirico, pianoforte e violino dell’Istituzione musicale cagliaritana.

«Il mio intendimento, sin dal mio insediamento, in totale accordo con la direttrice Elisabetta Porrà – dice Gianluca Floris – è sempre stato quello di incrementare l’apertura allo scambio internazionale del nostro Conservatorio favorendo l’esportazione delle competenze tecniche e artistiche della nostra istituzione. Siamo sicuri che il perfezionamento di questo accordo porterà reciproci vantaggi per le istituzioni di entrambi i paesi e che potrà rappresentare un attivo strumento di reciproca conoscenza. Sono sempre stato convinto del fatto che la cultura, e la musica in particolare, rappresenti il primo vero ponte da gettare per costruire cooperazione e collaborazione fra i popoli. I Conservatori sono per natura ambasciatori di conoscenza e di dialogo nel mondo. Ritengo sia un dovere istituzionale primario delle nostre strutture quello di adoperarsi per favorire lo scambio internazionale e interculturale.»

Il viaggio in Cina del presidente del Conservatorio farà tappa nelle città di Pechino, Haerbin e Wuxi e anticiperà la visita istituzionale della direttrice dell’istituzione musicale, Elisabetta Porrà, che avverrà nei prossimi mesi, per stabilire i criteri artistico e didattici del protocollo d’intesa con le università locali.

Fino al 20 giugno le
Sabato le Acli della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT