29 March, 2024
HomeRegioneLa Giunta regionale investirà un milione e mezzo di euro nel progetto di informatizzazione nei tribunali sardi

La Giunta regionale investirà un milione e mezzo di euro nel progetto di informatizzazione nei tribunali sardi

[bing_translator]

La Giunta regionale investirà un milione e mezzo di euro, inseriti nel Por Fesr 2014-2020, per sostenere ulteriormente il processo di informatizzazione nei tribunali sardi con nuovi strumenti telematici e dotazioni tecnologiche. Lo ha annunciato l’assessore regionale degli Affari Generali, Gianmario Demuro, nel corso dell’incontro con i rappresentanti degli organi giudiziari e dell’ordine forense della Sardegna che si è svolto nella sala riunioni della Presidenza della Regione, a Cagliari.

Si è discusso dei nuovi lotti, programmati nell’ambito del progetto “Giustizia Digitale”, tra i quali l’acquisto e l’installazione dei punti wi-fi e del centro di controllo degli accessi e la realizzazione di un sistema di videoconferenza per le comunicazioni tra le sedi giudiziarie del territorio regionale e di un sistema informativo per la gestione dei dibattimenti in aula in grado di informare i cittadini sullo svolgimento delle attività in corso.

L’assessore Demuro, nell’illustrare le finalità dell’incontro ha chiarito che la Regione «è pronta ad accogliere, compatibilmente con le risorse disponibili e in un clima di reciproca collaborazione, le esigenze formulate da magistrati e avvocati nell’ottica di un miglioramento dei servizi che possa rappresentare un aiuto concreto per i cittadini».

«Tutti gli interventi saranno definiti nella delibera che porterò all’attenzione della Giunta, nel giro di poche settimane, alla conclusione del confronto con i rappresentanti del mondo giudiziario. Per ulteriori azioni, ugualmente importanti e urgenti, sono convinto – ha aggiunto Gianmario Demuro – che si possano trovare altre fonti di finanziamento.»

All’incontro ha partecipato il direttore degli Affari generali e della società dell’Informazione, Antonello Pellegrino, che ha illustrato il quadro degli interventi che saranno attuati.

Nei prossimi giorni sono previsti incontri tecnici con l’obiettivo di esaminare, per aree territoriali, aspetti specifici legati alla realizzazione dei progetti.

Gianmario Demuro 55

Tutti i consiglieri
Tutti i consiglieri

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT