16 April, 2024
HomeSocialeDomenica 17 luglio, negli spazi del porto turistico di Calasetta, si è svolta la prima edizione di “Una giornata d’aMare”.

Domenica 17 luglio, negli spazi del porto turistico di Calasetta, si è svolta la prima edizione di “Una giornata d’aMare”.

[bing_translator]

Domenica 17 luglio, negli spazi del porto turistico di Calasetta, si è svolta la prima edizione di “Una giornata d’aMare” organizzata dalla ASD Diportisti Marina di Sant’Antioco e patrocinata dal comune di Calasetta.

Una giornata interamente dedicata ai ragazzi diversamente abili, protagonisti dalle prime ore del mattino fino al primo pomeriggio.

Alle ore 9.30 come da programma, il vescovo della diocesi di Iglesias, Giovanni Paolo Zedda, ha celebrato la messa improntata sulla giornata e sul significato dell’amore per il prossimo. Una messa che ha coinvolto tutti i presenti toccandoli nel profondo del cuore. Ad accompagnarlo, i ministri della chiesa, un missionario ed il coro magistrale. Oltre 200 i fedeli presenti per la Santa Messa tra i quali i sindaci di Calasetta, Sant’Antioco, Teulada, e Perdaxius, il vice sindaco di Narcao, alcuni assessori del comune di Carbonia, Sant’Antioco e San Giovanni Suergiu. Presenti rappresentanze delle associazioni UNITALSI, Stella Speciale, Cooperativa Speciale Smile, N.A.B.A., gli Equilibristi.

E’ stata quindi gestita la procedura delle adesioni e degli imbarchi per le persone speciali che hanno superato le aspettative, un centinaio a bordo comprese anche le persone con la sedia a rotelle.

Il percorso in mare, ben delineato, è stato coordinato anche grazie all’ausilio delle motovedette che hanno seguito con attenzione il corteo delle imbarcazioni, dalla prima fino all’ultima. Dalla vedetta della Guardia di Finanza, a quella della Capitaneria di Porto, del Corpo Forestale, al gommone della Protezione Civile, ai bagnini presenti su ciascuna imbarcazione, tutti operativi per pronti per un eventuale intervento.

Presenti anche diverse moto d’acqua con bagnini che hanno dato il loro supporto alla riuscita dell’evento.

Un piccolo rinfresco a bordo come messaggio di benvenuto, animazione con palloncini, maschere, trombe e fischietti.

Il gabibbo a bordo di un imbarcazione, salutava i ragazzi abbracciandoli all’arrivo con foto di rito e pianti di gioia.

La professionalità della Gest.Por.Tur.  che gestisce il porto turistico, ha messo a proprio agio ogni comandante dell’imbarcazione che accompagnato al pontile dedicato veniva poi supportato all’attracco dal personale di terra.

Oltre 200 i pasti serviti, con la collaborazione anche del Circolo Velico di Calasetta che si è messo a disposizione allestendo ulteriori gazebo e sistemando le panche necessarie per soddisfare le esigenze dei presenti.

Tutti hanno voluto dedicare una giornata a questi ragazzi fantastici che hanno saputo contagiare i presenti con la loro gioia, entusiasmo, sorrisi, abbracci e ricchezza nel cuore.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

FOLLOW US ON:
Le associazioni giov
Dal 22 al 25 settemb

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT