29 March, 2024
HomeCulturaAnche quest’anno il comune di Iglesias ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio.

Anche quest’anno il comune di Iglesias ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio.

[bing_translator]

Come in passato, anche quest’anno, a fine settembre, si svolgeranno le “Giornate europee del patrimonio”, promosse dal Consiglio d’Europa fin dal 1991 per valorizzare il patrimonio culturale dei paesi membri.

Per l’occasione l’Amministrazione comunale di Iglesias con il proprio Archivio Storico, aderendo all’invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, propone una manifestazione dal titolo «Non solo antenati. “Giovani” studi sui documenti del censimento del 1861, patrimonio ed eredità culturale della comunità iglesiente», che si svolgerà sabato 24 settembre, ore 18.00, presso la Sala conferenze dell’Archivio storico Comunale di Iglesias in Via delle carceri, n. 12.

Si tratterà della presentazione e valorizzazione di una nuova ricerca sui dati del 1° censimento dell’Italia unita (1861), cioè sui Registri di popolazione custoditi presso l’Archivio Storico Comunale, svolta dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Minerario “Giorgio Asproni – Enrico Fermi”: Istituto Tecnico settori Tecnologico ed Economico, Liceo delle Scienze Applicate di Iglesias.

Il risultato del progetto di “Alternanza scuola/lavoro”, portato avanti da studenti e studentesse nello scorso anno scolastico su documenti digitalizzati, è uno strumento informatico che permette, a tutti gli utenti dell’Archivio, una più rapida ricerca dei propri antenati. Ma favorisce e consente anche lo studio statistico-interpretativo dei dati sociali della comunità iglesiente per la valorizzazione della nostra eredità culturale.

Al termine della manifestazione ci sarà spazio per alcune prove di ricerca storica con il pubblico.

Iglesias 2 copia

FOLLOW US ON:
E' stato presentato
Non si placano i mal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT