20 April, 2024
HomeAttualitàAcquaE’ stato approvato lo studio di fattibilità per l’interconnessione delle dighe del Sulcis Iglesiente con il sistema idrico regionale.

E’ stato approvato lo studio di fattibilità per l’interconnessione delle dighe del Sulcis Iglesiente con il sistema idrico regionale.

[bing_translator]

E’ stato approvato lo studio di fattibilità dell’Ente acque della Sardegna per realizzare la interconnessione delle dighe del Sulcis Iglesiente con il sistema idrico regionale. Il progetto, inserito nel Piano Sulcis, prevede 60 milioni di euro contenuti nel Patto per la Sardegna.

«Il Patto per lo sviluppo della Sardegna ha assegnato  59 milioni di euro per messa in sicurezza degli approvvigionamenti idrici del Sulcis Iglesiente attraverso la interconnessione delle dighe di Tratalias e Iglesias con il bacino del Cixerri e quindi con il sistema del Flumendosa – spiega Salvatore Cherchi, coordinatore del Piano Sulcis -. La somma si aggiunge al milione di euro già disponibile per la progettazione di opere che assumono carattere strategico per gli usi civili e agricoli dell’acqua. Il programma è compreso nel Piano Sulcis. L’Ente acque della Sardegna ha realizzato un impegnativo e dettagliato studio di fattibilità, approvato a inizio agosto dall’assessorato dei lavori pubblici, su cui è in apertura  la procedura di scoping da parte dell’assessorato ambiente. Contestualmente si procede con la progettazione.»

«La prossima settimana – conclude Salvatore Cherchi – si terrà una delle periodiche riunione del coordinamento del piano Sulcis, con i soggetti regionali e i sindaci dei Comuni interessati per  fare il punto su un progetto di cui esisteva solamente il titolo e che a questo punto ha preso corpo.»

Diga Tratalias 2Diga Bau Pressiu copia

Cagliari 02/09/2016

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Gianluigi Rubiu (Udc
Dopo la grande secon

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT