25 April, 2024
HomeAmbienteIl ministero dell’Ambiente promuove un’indagine per conoscere l’approccio delle aziende italiane nei confronti del cambiamento climatico.

Il ministero dell’Ambiente promuove un’indagine per conoscere l’approccio delle aziende italiane nei confronti del cambiamento climatico.

[bing_translator]

Il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, promuove un’indagine per conoscere l’approccio delle aziende italiane nei confronti del cambiamento climatico e per comprendere quali siano le dinamiche effettivamente capaci di spingere le aziende verso iniziative di mitigazione o adattamento.

L’indagine si colloca nel quadro della Lima-Paris Action Agenda (Global Climate Action Agenda), iniziativa delle Nazioni Unite finalizzata a catalizzare i tanti interventi sui cambiamenti climatici.

Il questionario, il cui tempo stimato per la compilazione è di 15 minuti, si trova sul sito del ministero dell’Ambiente.

Si compone di 6 sezioni:

1) Comprensione dei cambiamenti climatici e internalizzazione della tutela ambientale

2) Iniziative di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico

3) Motivazioni e barriere

4) Strategia aziendale ed esposizione ai rischi ambientali

5) Anagrafica

6) Scheda raccolta Buone pratiche

I dati raccolti nelle sezioni 1-5 saranno pubblicati in forma aggregata, mentre le informazioni della sezione 6 potranno essere citate come buone pratiche.

Le risposte consentiranno di creare un database che faciliterà l’adesione dell’Italia ai programmi internazionali e iniziative di cooperazione.

«Il comune di Carbonia e l’Anci Sardegna – dice Gian Luca Lai, assessore al Territorio e all’Ambiente del comune di Carbonia – invitano le aziende del territorio a partecipare alla rilevazione.»

Gian Luca Lai 1

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Anche quest'anno la
L’assessorato dell

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT