26 April, 2024
HomeRegioneBandiE’ stato pubblicato ieri, Scrabblelab, un nuovo bando da un milione di euro destinato alle Residenze artistiche.

E’ stato pubblicato ieri, Scrabblelab, un nuovo bando da un milione di euro destinato alle Residenze artistiche.

[bing_translator]

E’ stato pubblicato ieri un nuovo bando da un milione di euro destinato alle Residenze artistiche e a favorire lo scambio tra i giovani artisti locali e quelli che operano nel contesto internazionale, denominato Scrabblelab. È il secondo bando, pubblicato oggi tra i bandi Por Fesr per le imprese culturali: sono 13 milioni di euro di fondi comunitari per il 2016 e 72 milioni sino al 2020 che sono stati stanziati lo scorso agosto dalla Giunta a sostegno delle imprese e dell’industria creativa.

«Il mondo dello spettacolo in Sardegna rappresenta un significativo fattore di crescita culturale, di integrazione sociale e di sviluppo economico, con una garanzia di ricaduta occupazionale – ha detto l’assessore della Cultura Claudia Firino – per questo è fondamentale mettere in campo risorse adeguate. Le Residenze artistiche rappresentano uno strumento importante, legato al territorio, nel quale la Giunta ha creduto e investito sin dal principio, entrando a far parte anche del programma ministeriale. Oggi sosteniamo le Residenze anche attraverso i fondi strutturali e miriamo al potenziamento del ruolo delle associazioni culturali. La Regione punta alla internazionalizzazione delle sue opere e della sua arte nel mercato globale, per far conoscere nel mercato estero la storia, la cultura, le tradizioni della Sardegna.»
La finalità del bando è quella di promuovere attraverso le Residenze le eccellenze culturali e creative isolane e generare nuova occupazione attraverso la valorizzazione e la pratica dei linguaggi artistici sia tradizionali che innovativi. Si vuole creare, inoltre, un’apertura agli scambi territoriali nazionali e internazionali nell’interazione tra ospiti e produzioni realizzate dalle e nelle residenze artistiche.
Nella presentazione del progetto dovranno essere precisati gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le attività da svolgere, il cronoprogramma e il piano economico finanziario, il numero degli artisti coinvolti e la tipologia di professionalità. Riceveranno delle premialità i progetti che prevedano interventi artistici realizzati su temi di integrazione multiculturale e sociale e che prevedano ospitalità per artisti tra i 18 e i 35 anni.

FOLLOW US ON:
Audizione dei rappre
Venerdì, a Iglesias

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT