20 April, 2024
HomeSanitàMario Tendas (Pd): «Il pericolo chiusura del Centro sclerosi multipla dell’Ospedale Binaghi di Cagliari è concreto e deve essere scongiurato».

Mario Tendas (Pd): «Il pericolo chiusura del Centro sclerosi multipla dell’Ospedale Binaghi di Cagliari è concreto e deve essere scongiurato».

[bing_translator]

 

«Il pericolo chiusura del Centro sclerosi multipla dell’Ospedale Binaghi di Cagliari è concreto e deve essere scongiurato ma la questione va affrontata nel suo complesso.»

Lo ha dichiarato il consigliere regionale del Pd Mario Tendas al termine della seduta del Consiglio regionale dedicata alla mozione sul caso  “Binaghi” presentata dal centrodestra, primo firmatario il capogruppo dei Riformatori sardi Attilio Dedoni.

«Nell’ottobre del 2015 – afferma Mario Tendas – ho presentato una proposta di legge organica con disposizioni dettagliate per la diagnosi e il riconoscimento della rilevanza sociale della sclerosi multipla, malattia che in Sardegna ha una diffusione superiore al resto d’Italia. Conosco bene l’argomento visto che nel mio paese, Solarussa, la malattia ha il tasso di incidenza più alto di tutta l’Isola. Ringrazio i colleghi di maggioranza e di opposizione che oggi lo hanno voluto ricordare in Aula. Credo che sia arrivato il momento di esaminare quella proposta in Commissione per trasferirla poi all’attenzione dell’Assemblea.»

Mario Tendas ricorda che per la stesura del documento una grossa mano venne data dalla dottoressa Giovanni Marrosu, direttrice del Centro di Sclerosi Multipla del Binaghi. Un’iniziativa in linea con gli obiettivi dei  PDTA, i percorsi diagnostici e terapeutici per la cura della malattia, a cui ha fatto riferimento oggi l’assessore Arru durante il dibattito in Aula e che lo scorso anno fu accolta con favore al congresso nazionale dell’Associazione italiana sclerosi multipla.

«Su questa proposta – conclude Tendas – sembra voler convergere anche l’opposizione come dichiarato dal primo firmatario della mozione Attilio Dedoni. Mi auguro che la Commissione “Sanità” agisca di conseguenza.»

I deputati del Parla
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT