18 April, 2024
HomeAmbienteMercoledì l’Auditorium dell’Istituto ITS Giovanni Maria Angioy, a Carbonia, ospiterà la conferenza “Carbonia Landscape Machine: un modello strategico di valorizzazione del paesaggio”.

Mercoledì l’Auditorium dell’Istituto ITS Giovanni Maria Angioy, a Carbonia, ospiterà la conferenza “Carbonia Landscape Machine: un modello strategico di valorizzazione del paesaggio”.

[bing_translator]

Mercoledì 3 maggio 2017, alle ore 11.45, presso l’Auditorium dell’Istituto ITS Giovanni Maria Angioy, in via Costituente a Carbonia, si terrà la conferenza “Carbonia Landscape Machine: un modello strategico di valorizzazione del paesaggio”.

La relazione sarà curata da Susanna Curioni (Università di Cagliari – facoltà di Ingegneria e Architettura).

Interverranno: Emanuela Rubiu (assessore della Cultura del comune di Carbonia) e Tiziana Sassu (Associazione Imago Mundi Onlus).

Carbonia ha vinto la seconda edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa con il progetto “Carbonia Landscape Machine”. Il progetto, selezionato prima tra 95 proposte italiane e poi tra le proposte di 14 Stati membri dell’Unione Europea, è stato premiato il 20 ottobre 2011 a Evora, in Portogallo.

Il progetto rappresenta l’insieme delle azioni intraprese e finalizzate a recuperare, restaurare, tutelare e riqualificare l’impianto urbanistico e architettonico della Città del Novecento, con interventi finalizzati a rilanciare i tratti identificativi della storia e della cultura cittadina, nel rispetto delle tante lotte e conquiste e dei nostri concittadini.

La valorizzazione del paesaggio, considerato parte integrante del Patrimonio Culturale, è il tema scelto per l’edizione 2017 di Monumenti Aperti 2017. I Monumenti, le Città e i Paesaggi sono, infatti, i segni fisici della memoriae dell’identità delle popolazioni locali, definiscono il Patrimonio culturale degli abitanti di un luogo, contribuiscono a significare la ricca diversità delle singole espressioni culturali e rappresentano una risorsa strategica in termini di dialogo interculturale, coesione sociale e crescitaeconomica.

 

Mercoledì 3 maggio
Mercoledì 3 e giove

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT