19 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaDoppio appuntamento con il Festival Echi lontani mercoledì 21 giugno in occasione della Festa europea della musica.

Doppio appuntamento con il Festival Echi lontani mercoledì 21 giugno in occasione della Festa europea della musica.

[bing_translator]

Doppio appuntamento con il Festival Echi lontani mercoledì 21 giugno in occasione della Festa europea della musica. Alle 21.00, nella Chiesa di Santa Maria del Monte (nel quartiere cagliaritano di Castello) il dipartimento di Musica antica del Conservatorio di Cagliari, grazie all’Ensemble Barocco e al Bizzarria Ensemble, propone un omaggio a tre musicisti e compositori: Michel Pignolet de Montéclair, a 350 anni dalla nascita, Johann Jakob Froberger, a 350 anni dalla morte, e George Philipp Telemann, di cui quest’anno ricorre il 250esimo anniversario dalla morte.

Il concerto proporrà, tra l’altro, alcune delle Cantate di  Montéclair, che ha lasciato nella storia della musica tracce importanti sia per le innovazioni introdotte in campo teatrale (ad esempio l’utilizzo dei Corni dietro le quinte per simulare il suono di una caccia lontana) sia per la sua attività di teorico, brani di Telemann, tra i più prolifici compositori dell’epoca barocca, e composizioni di Froberger (tra i maggiori compositori del suo tempo), che si è dedicato soprattutto agli strumenti a tastiera (organo, clavicembalo, clavicordo).

Il concerto sarà preceduto la mattina alle 11.00, nell’aula magna del Conservatorio, da “M.P. de Montéclair: Méthode facile pour apprendre à jouer du Violon avec un abrégé des principes de la Musique, Paris, 1711”, incontro moderato dalla musicologa Myriam Quaquero, che vedrà relatore il musicista Dario Luisi. Sarà l’occasione per ripercorrere l’opera di de Montéclair dalla prospettiva del suo metodo per violino e delle sue prolifiche produzioni didattiche. Produzioni, scrive Dario Luisi nel testo di presentazione dell’incontro, grazie alle quali Montéclair segnò un’epoca, «lasciando una o più ricette per cucinare bene e con gusto la musica francese».

Domani al via, al Co
Domani, 21 giugno, I

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT