27 April, 2024
HomeAttualitàServiziIl presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani: «Oggi si chiude l’epoca del roaming».

Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani: «Oggi si chiude l’epoca del roaming».

[bing_translator]

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, è intervenuto in riunione plenaria, a Strasburgo, sull’entrata in vigore della legge europea che abolisce i costi del roaming.

«Sono orgoglioso di ricordare che oggi, 15 giugno 2017, si chiude l’epoca del roaming nell’Unione europea. Si tratta di un grande risultato – ha detto prima della votazione Antonio Tajani -. I cittadini, gli studenti, chi viaggia per lavoro, i turisti, potranno muoversi in tutta l’Unione senza costi addizionali per le loro chiamate o per l’utilizzo della rete Internet.»

«Realizziamo un altro importante tassello del nostro mercato unico, del nostro essere europei. Ringrazio il Parlamento per aver portato a positiva conclusione una battaglia durata anni, se pensiamo che la prima volta che quest’Aula si è espressa contro i costi eccessivi del roaming è stata nel lontano 2005 – ha aggiunto Antonio Tajani -. Da allora ci siamo battuti ottenendo una costante diminuzione dei costi. Fino ad arrivare alla completa abolizione del roaming, che possiamo verificare a partire da oggi. 

Vorrei ringraziare nominalmente tutti quelli che hanno contribuito a questo straordinario risultato nel corso di quest’ultimo decennio. Ma la lista sarebbe troppo lunga. (…) 

Ringrazio questa Aula per la forza e la tenacia nel portare avanti per anni una battaglia giusta. Mi auguro che gli Stati membri applichino le norme concordate in modo serio e diligente.

E chiedo alla Commissione di assicurare il rispetto di queste regole, anche in presenza di deroghe ed eccezioni.»

«Posso confermare, a nome di questa Aula – ha concluso Antonio Tajani -, che il Parlamento europeo vigilerà affinché da oggi i nostri cittadini possano davvero godere di questo beneficio. E’ un altro importante passo per un’Unione più forte e più vicina ai nostri cittadini.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Giba: entro il 20 gi
Pierluigi Caria: «S

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT