29 March, 2024
HomeEsteriParlamento europeoAntonio Tajani è stato nominato alla guida della commissione Affari costituzionali e Roberto Gualtieri alla Commissione Problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Antonio Tajani è stato nominato alla guida della commissione Affari costituzionali e Roberto Gualtieri alla Commissione Problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

[bing_translator]

Antonio Tajani è stato nominato alla guida della commissione Affari costituzionali e Roberto Gualtieri alla Commissione Problemi economici e monetari del Parlamento europeo. Italiani anche i vicepresidenti di altre 5 commissioni: Pietro Bartolo a Libertà civili, giustizia e affari interni, Caterina Chinnici a Controllo dei bilanci, Ferrandino a Pesca, Patrizia Toia a Industria, ricerca ed energia e Raffaele Stancanelli alla Giuridica.

Le 20 commissioni del Parlamento europeo hanno eletto oggi le loro cariche interne per i prossimi due anni e mezzo. Tra i prescelti per la presidenza e le vicepresidenze 5 eurodeputati italiani.

«Sarà per me un onore guidare i lavori della commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo – ha affermato oggi Antonio Tajani, PPE-Forza Italia – lavorerò subito sulla Brexit e su un grande progetto di riforma dell’Europa. In questo proseguirò lo sforzo profuso da presidente del Parlamento europeo per rendere le istituzioni sempre più vicine ai cittadini europei e continuerò il mio lavoro per dare finalmente al Parlamento europeo il potere di iniziativa legislativa.»

«È un onore e una grande responsabilità – il commento di Roberto Gualtieri, S&D-PD – essere stato riconfermato presidente della Commissione per gli affari economici e monetari. Continuerò a battermi per un’Europa della crescita, del lavoro, dell’equità e della coesione. Servono più investimenti per l’innovazione e la sostenibilità ambientale e sociale, occorre riformare e completare l’Unione economica e monetaria, contrastare il dumping fiscale e attuare il pilastro sociale. Sono obiettivi ambiziosi, ma ce la metteremo tutta.»

All’Italia sono andate anche 5 vicepresidenze di commissioni parlamentari: Pietro Bartolo, Caterina Chinnici, Giuseppe Ferrandino e Patrizia Toia, S&D-PD, sono infatti da oggi, rispettivamente, vicepresidente della commissione Libertà civile, giustizia e affari interni, della commissione Controllo dei bilanci, della commissione Pesca e di quella Industria, ricerca ed energia. Raffaele Stancanelli, ECR-Fratelli d’Italia, è stato eletto alla vicepresidenza della commissione Giuridica.

Cresce già l’atte
Mauro Manca su Faceb

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT