28 April, 2024
HomeSocialeFamigliaConferenza stampa dell’on. Eleonora Bechis e del presidente I.N.PE.F. Vincenza Palmieri sul tema “Minori e Psicofarmaci in Italia”.

Conferenza stampa dell’on. Eleonora Bechis e del presidente I.N.PE.F. Vincenza Palmieri sul tema “Minori e Psicofarmaci in Italia”.

[bing_translator]

 

Si è svolta oggi, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la Conferenza Stampa “Minori e Psicofarmaci in Italia” indetta dall’on. Eleonora Bechis, componente della commissione Cultura, Scienza e Istruzione e membro della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, insieme alla prof.ssa Vincenza Palmieri, presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, intervenuta proprio lo scorso martedì in audizione presso la Commissione Infanzia e Adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica di bambini e adolescenti.

«La conferenza stampa di questa mattina presso la Camera dei Deputati – ha dichiarato il presidente Palmieri – rappresenta un passaggio fondamentale per portare all’attenzione del Governo e delle Istituzioni la questione del boom degli psicofarmaci somministrati ai Minori in Italia. Questione allarmante ma mai abbastanza nota, quella dell’abuso diagnostico e delle prescrizioni di Psicofarmaci ai Bambini e agli Adolescenti nel nostro Paese.»

«Le statistiche sono preoccupanti: un ragazzo su dieci che assume regolarmente psicofarmaci cerca di procurarsi medicinali aggiuntivi in farmacia senza alcuna prescrizione», condivide Eleonora Bechis.

I dati presentati hanno voluto, dunque, richiamare l’attenzione sulla situazione, affinché si possa arrivare ad un cambiamento di rotta, ad una modifica delle tendenze e ad un iter legislativo.

«Grazie alla testimonianza della professoressa Palmieri e sulla base di queste osservazioni – ha aggiunto Eleonora Bechis – ho intenzione di avviare un tavolo tecnico di lavoro sul tema dell’abuso di psicofarmaci sui minori. L’obiettivo sarà quello di fare chiarezza sul fenomeno con audizioni presso i Ministeri competenti, per far sì che si individuino soluzioni legislative puntuali da sviluppare con il contributo di chi affronta quotidianamente il fenomeno e aiuta i ragazzi a guarire.»

«Piena sinergia – ha rimarcato il presidente Palmieri – con l’on. Bechis, che ha promosso la conferenza e preso in carico la problematica, dichiarando la sua piena disponibilità e l’impegno ad istituire un tavolo tecnico, a presentare un’interrogazione parlamentare e ad intraprendere insieme ogni azione concordata. Per quanto mi riguarda – ha concluso Vincenza Palmieri – continuerò ogni giorno, come sempre, a fare in modo che l’obiettivo sia raggiunto. Lo dobbiamo ai bambini e alle famiglie che in me e in noi hanno riposto la loro fiducia.»

Fluorsid: un'interro
A Iglesias, una mozi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT