29 March, 2024
HomeSanitàDomani, al Caesar’s Hotel, Pietro Ciarlo aprirà i lavori del congresso medico che affronterà obesità, diabete e chirurgia.

Domani, al Caesar’s Hotel, Pietro Ciarlo aprirà i lavori del congresso medico che affronterà obesità, diabete e chirurgia.

[bing_translator]

Domani, venerdì 7 luglio, dalle 9.00, la sala conferenze del Caesar’s Hotel – via Darwin, Cagliari – ospiterà il congresso che ha per cornice “Linee guida sul trattamento della grave obesità e del diabete mellito tipo 2: medici e chirurghi a confronto”. L’apertura dei lavori, su un tema particolarmente caldo e attuale per l’intera classe medica, è stata affidata al professor Pietro Ciarlo, ordinario di Diritto costituzionale e pro rettore per la Semplificazione e l’innovazione amministrativa dell’ateneo di Cagliari. Il docente dibatte su “Profili giuridici (e il contenzioso civile) prima e dopo la legge Gelli”. L’intervento si incentra sulle norme contenute nella legge, a firma del medico e parlamentare Federico Leggi, licenziata la scorsa primavera e tesa a chiarire, tutelare e modificare i delicati aspetti inerenti le responsabilità civili e penali della professione medica. Il professor Pietro Ciarlo apre la sessione presieduta da Diego Foschi, con la partecipazione, tra gli altri, degli specialisti Francesco Paribello, Luigi Presenti, Nicola Cillara, Gianluigi Luridiana e Maria Laura Cossu.

Il congresso – responsabile scientifico Roberto Moroni – spazia sulle problematiche cliniche, assistenziali e chirurgiche di una serie di patologie definite del “benessere” (diabete, obesità) ad alto impatto sociale. Il comitato scientifico dell’evento è composto da Giovanni Fantola, Stefano Pintus, Carlo Sollai, Diego Mastino, Valentino Cabras e Giorgio Steri.

Il gruppo di maggior
Gli auguri di buon l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT