28 April, 2024
HomeCronacaI carabinieri di Cortoghiana hanno fermato e poi arrestato un giovane algerino al porto commerciale di Cagliari, trovato in possesso di 251 banconote false da 20 euro.

I carabinieri di Cortoghiana hanno fermato e poi arrestato un giovane algerino al porto commerciale di Cagliari, trovato in possesso di 251 banconote false da 20 euro.

[bing_translator]

Ieri mattina, a Cagliari, nel corso di un servizio finalizzato al controllo di cittadini extracomunitari disposto dal Comando provinciale di Cagliari, i carabinieri della stazione di Cortoghiana hanno fermato un giovane algerino, Mouesi Salim, 21 anni, celibe, disoccupato, riconosciuto da uno dei militari come uno degli algerini giunti sulle spiagge del Sulcis in uno dei viaggi dall’Algeria all’Italia.

Vista tale casualità, pertanto, e visto che il ragazzo stava uscendo dal porto commerciale dove era appena arrivata la nave proveniente da Civitavecchia, è stato fermato e controllato. Nel corso della perquisizione, nel suo trolley sono state rinvenute 251 banconote false da 20 euro, tutte di buona fattura e con un numero di serie diverso, che sono state sequestrate.

Per verificare la qualità delle banconote, è stato messo alla prova un barista che non ha riconosciuto la banconota da 20 euro utilizzata dal comandante della stazione per pagare un caffè!

La metà delle banconote sequestrate in Italia sono quelle da 20 euro, seguite da quelle da 50 euro e da quelle da 100 euro.

Il giovane non ha saputo dare alcuna spiegazione (o non ha voluto fornirle) in merito al possesso di questa somma falsa molto rilevante ed è stato arrestato con l’accusa del reato di detenzione per la spendita di banconote false (art. 453 – 455 CP) ed è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia. In mattinata verrà giudicato con rito direttissimo presso il Tribunale di Cahliari.

Il modo più sicuro per riconoscere gli euro falsi è quello di affidarsi alle caratteristiche di sicurezza che permettono di verificarne immediatamente l’autenticità. In particolare gli elementi in rilievo permettono di dare una prima scrematura tra gli euro veri e quelli falsi. Le speciali tecniche di stampa, infatti, garantiscono ai biglietti una particolare consistenza. Guardare incontro luce una banconota permette di rendere visibile filigrana, filo di sicurezza e numero in trasparenza, caratteristiche quest’ultime che si devono riscontrare su tutti i lati del biglietto. Muovendo una banconota è poi possibile accertarsi dell’ologramma sul fronte e di una striscia brillante sul retro per i tagli bassi. Nei  tagli elevati invece si nota che muovendo la banconota cambia colore.

 

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Questo pomeriggio, n
Al via il Partenaria

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT