29 April, 2024
HomeAttualitàServiziRiapre al pubblico domani 4 luglio, a Iglesias, il “Centro Informagiovani – Eurodesk”.

Riapre al pubblico domani 4 luglio, a Iglesias, il “Centro Informagiovani – Eurodesk”.

[bing_translator]

Riaprirà al pubblico, domani 4 luglio, a Iglesias, il Centro “Informagiovani – Eurodesk” del comune di Iglesias.

Il servizio integra le azioni tipiche dell’Informagiovani con quelle dello Sportello Eurodesk e si conferma come un luogo di facile accesso rivolto a supportare la realtà giovanile nei propri bisogni di informazione e orientamento e a facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi di inclusione sociale, di autonomia personale e di cittadinanza.

Gli ambiti tematici di intervento sono la formazione e le scelte scolastiche-universitarie, il lavoro e l’orientamento professionale, l’imprenditoria giovanile, i diritti sociali di cittadinanza, il tempo libero e le attività culturali, le opportunità in ambito europeo e la mobilità giovanile.

L’aspetto di novità sul quale si vuole insistere particolarmente è quello di affiancare le giornate di sportello informativo, con giornate di approfondimento tematico, iniziative di consulenza e seminari per piccoli gruppi.

Interlocutori fondamentali del servizio, nello sviluppo di un lavoro di rete e di collaborazione, saranno le scuole, le associazioni giovanili e di volontariato, le organizzazioni sindacali delle imprese e dei lavoratori, i servizi pubblici territoriali ma anche i gruppi informali che vogliono contribuire ad affrontare tematiche o avanzare proposte e progetti d’interesse per la comunità locale.

Il Centro opererà nei giorni del martedì e giovedì e con un’equipe composta da una Coordinatrice e 2 operatori di sportello per complessive ore 12 settimanali. A queste risorse si aggiungeranno ulteriori interventi mirati per le attività di orientamento scolastico, all’imprenditoria e al lavoro e per le attività di informazione sulle opportunità dell’Unione Europea e alla mobilità giovanile.

Queste e altre novità ci farebbe piacere presentare e condividere martedì 4 luglio, alle ore 9.30, presso la sede del Centro Informagiovani – Eurodesk, in via Argentaria, 14.

Sarà una occasione per raccogliere suggerimenti per il rilancio del servizio, definire forme di collaborazione e presentare le prime ipotesi di lavoro del servizio per le prossime settimane

FOLLOW US ON:
Un bando del comune
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT