28 March, 2024
HomeSanitàVerruche d’estate: come evitare un problema diffuso.

Verruche d’estate: come evitare un problema diffuso.

[bing_translator]

Uno dei maggiori fastidi che colpiscono la cute dell’essere umano sono le verruche: presenti in diverse zone del corpo, ed in diverse tipologie, questi inestetismi cutanei possono risultare molto fastidiosi da combattere. Una verità che risalta soprattutto d’estate, quando l’elevato grado di umidità aumenta la diffusione delle verruche e le rende più forti. D’altronde è proprio in questo periodo dell’anno che nascono diverse nuove occasioni per divenire vittime di un contagio che prolifera facilmente, e che avviene ovviamente per contatto con cose o persone a loro volta colpite da questa malattia della pelle. Vediamo quindi di cosa si tratta, e come affrontare questo problema durante il periodo estivo.

Verruche d’estate: l’umidità le fa proliferare

D’estate il grado di umidità nell’aria sale e questo provoca diversi inconvenienti, non solo legati alla maggiore temperatura percepita e dunque al calore, ma anche alla pelle e alle infezioni che si diffondono per contagio, come le micosi cutanee e appunto le verruche. Il motivo è dovuto al fatto che i funghi crescono e proliferano più facilmente negli ambienti umidi, e ciò rende dunque l’estate la stagione per eccellenza delle verruche. Ma come si manifestano? Generalmente “sintomi-delle-verruche-plantaricompaiono sotto forma di una zona ruvida e infiammata, che causa ovviamente prurito ed in certi casi anche un dolore molto acuto, a seconda della tipologia e della zone affetta. Inoltre, se grattate possono aprirsi e sanguinare, e tendono a ripresentarsi se non curate con dovizia.

Quali sono i rimedi più efficaci per le verruche?

Le verruche, all’inizio, tendono a non essere particolarmente diffuse o aggressive: ed è esattamente in questo momento che sono più vulnerabili e facili da curare, soprattutto utilizzando rimedi farmacologici come i prodotti a base di acido salicilico per le verruche, presente ad esempio nel catalogo della Trosyd, che compiono un effetto esfoliante riducendone la superficie. Troviamo poi altri trattamenti farmacologici per le suddette: ad esempio, i farmaci anti-virali e quelli retinoidi dimostrano di essere efficaci per combatterle. Nel caso delle verruche più estese e gravi, come quelle entrate in profondità, si rende invece necessaria l’asportazione tramite intervento chirurgico. In tutti gli altri casi, invece, bastano i farmaci elencati per poterne ridurre le dimensioni e per potervi porre rimedio. Infine, un’altra tipologia di trattamento utilizzato per le verruche è la crioterapia.

Come evitare le verruche in estate?

Le verruche d’estate sono molto frequenti, non solo per l’aumento dell’umidità, ma anche per alcuni fattori o disattenzioni, dunque per causa nostra. Siccome il contagio avviene per contatto, e può riguardare soprattutto le zone plantari – dunque i piedi – si consiglia sempre di evitare di camminare a piedi scalzi in piscina oppure sulle passerelle nei litorali o nei centri balneari: utilizzando ciabatte e infradito, dunque, si riduce sensibilmente il rischio di contagio da verruca, anche perché è proprio su queste superfici che l’umidità tende a creare un habitat perfetto per i funghi. Inoltre, un secondo consiglio riguarda l’applicazione di un pediluvio caldo, ma questo metodo richiede diverse applicazioni e dunque tanta pazienza. Infine, attenzione alle condizioni del vostro sistema immunitario: le difese organiche basse favoriscono le infezioni cutanee.

FOLLOW US ON:
Il video di «Volare
La settimana di lavo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT