26 April, 2024
HomeAgricolturaFrancesco Loi (Riformatori): «Per gli allevatori, la Giunta e la burocrazia regionale possono fare peggio della siccità che non finisce più».

Francesco Loi (Riformatori): «Per gli allevatori, la Giunta e la burocrazia regionale possono fare peggio della siccità che non finisce più».

[bing_translator]

Il coordinatore dei Riformatori sardi del Sulcis Iglesiente, Francesco Loi, prende posizione «sulla gravità della crisi che colpisce le campagne e gli allevatori nella nostra Regione e in particolare nel Sulcis Iglesiente, ormai sotto gli occhi di tutti».

«Gli allevatori saranno costretti ancora una volta a scendere in piazza per i ritardi e le inadempienze della Giunta regionale – aggiunge Francesco Loi -. Se a metà settembre scorso, l’intero Consiglio regionale ha votato una legge, stanziando trenta milioni, per dare risposte ai pastori che avevano portato in piazza ai primi di agosto la crisi e la rabbia di un settore così importante dal punto di vista economico e sociale per la nostra Regione, in attesa di risposte che non arrivavano da una Giunta sorda e miope, non sarà avvenuto per pagare gli arretrati all’INPS.»

«E’ giusto ricordare che durante la discussione sulla finanziaria 2017, i Riformatori sardi insieme a tutta l’opposizione avevano richiesto uno stanziamento adeguato per affrontare la crisi del settore pastorale ma la giunta regionale e la maggioranza si erano  opposti. Inutile dire che sarebbe stato molto meglio aggredire la situazione nei primi mesi dell’anno e non alla fine e solo grazie alla lotta dei pastori – sottolinea ancora Francesco Loi -. E’ di oggi la notizia che il ministero delle Politiche agricole ha firmato la richiesta di declaratoria sulla situazione di emergenza derivante dal perdurare dello stato di siccità e per i conseguenti danni ad appena 24 giorni dalla richiesta. Ma la vera notizia è che la nostra Giunta regionale ha avanzato la richiesta appunto 24 giorni fa; non un anno fa ma neppure in agosto o in settembre ma ai primi di ottobre. Questo riconoscimento dovrebbe portare anche a riconoscere la sospensione dei pagamenti INPS e dei mutui agrari e in questo senso la Giunta regionale avrebbe dovuto operare sin da subito, almeno da agosto.»

«Intanto, gli allevatori non sono più in condizioni di portare avanti le loro attività, non sanno se fare domanda per partecipare al bando che riconosce 13 euro per capo di bestiame almeno sino a quando non si risolve la questione degli arretrati INPS e non comprendono perché ora viene richiesto di presentare le fatture della vendita del latte negli scorsi anni in quanto temono, secondo noi a ragione, che tutto ciò porterà ad ulteriori ritardi mentre loro non ce la fanno più ad andare avanti. Gli allevatori sono quindi costretti a tornare in piazza e per le strade. Hanno ragione. La Giunta e la burocrazia regionale – conclude il coordinatore dei Riformatori sardi del Sulcis Iglesiente – possono fare peggio della siccità che non finisce più.»

 

                                                                                                                     Loi Francesco

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La compagnia teatral
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT