29 March, 2024
HomeTrasportiUrbanisticaNel quartiere di Rosmarino, a Carbonia, sono in fase di ultimazione 12 alloggi all’avanguardia nel risparmio energetico.

Nel quartiere di Rosmarino, a Carbonia, sono in fase di ultimazione 12 alloggi all’avanguardia nel risparmio energetico.

[bing_translator]

Nel quartiere di Rosmarino, a Carbonia, AREA (Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa) sta per completare la realizzazione di 12 nuovi appartamenti che si inseriscono nell’ambito del Contratto di Quartiere 2. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore delle Politiche della casa Valerio Piria per “una misura importante che consentirà di ridurre l’emergenza abitativa a Carbonia, dove attualmente si registra un’alta domanda di alloggi popolari da parte della cittadinanza”.

Le nuove abitazioni si caratterizzano per l’utilizzo di materiali all’avanguardia, in grado di rispondere appieno agli standard relativi alla sostenibilità ambientale. In particolare, come ha spiegato l’assessore all’Ambiente Gian Luca Lai, «l’uso della tipologia edilizia denominata SIT (acronimo di Sustainable and Integrated Typology), che prevede sistemi di accumulo di energia solare termica, avrà come effetto tangibile una riduzione delle spese familiari per il riscaldamento delle abitazioni e una diminuzione delle emissioni di CO2, in linea con quanto stabilito dall’accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici».

Oltre ai benefici specifici per ciascuna famiglia, il progetto che sta per essere portato a compimento avrà ricadute positive in termini di riqualificazione, valorizzazione e completamento urbanistico dell’intero quartiere di Rosmarino. Come ha affermato l’assessore dell’Urbanistica Luca Caschili, «si otterrà il completamento della maglia urbanistica attraverso l’inserimento di un nuovo comparto edilizio ma, soprattutto, la riqualificazione delle aree urbane marginali sia dal punto di vista dell’ubicazione fisica sia dal punto di vista della qualità urbana».

Il progetto è stato curato dagli ingegneri Andrea Branca, Marco Iadevaia, Vanna Madama, Nicola Peracchio, Christian Scintu, Salvatore Mannu, dall’architetto Giovanni Izzo e dal geometra Massimiliano Saiu.

Si tratta di edifici moderni, ad “energia quasi zero”, a basso impatto ambientale e ad alte prestazioni. Casi d’eccellenza, meritevoli anche di citazione e segnalazione sulla rivista nazionale di settore “azero” (http://www.azeroweb.com/premio-sostenibilita/ex-novo-residenziale/erp-a-carbonia/).

A conferma di ciò, il progetto realizzato a Rosmarino concorrerà al Premio nazionale sostenibilità, promosso dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile.

Venerdì 6 ottobre,
Silvio Lai (Pd): «L

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT