25 April, 2024
HomeTurismoEscursionismoE’ stato firmato un protocollo di intesa per favorire il transito dei pellegrini/escursionisti del Cammino Minerario di Santa Barbara.

E’ stato firmato un protocollo di intesa per favorire il transito dei pellegrini/escursionisti del Cammino Minerario di Santa Barbara.

[bing_translator]

Lunedì 4 dicembre 2017, in occasione delle celebrazioni in onore della Santa Patrona dei minatori, organizzate anche quest’anno dal CRAL Carbosulcis nella miniera di Nuraxi Figus, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, il Centro Regionale di Programmazione e la Carbosulcis SpA, finalizzato a favorire e disciplinare il passaggio dei pellegrini/escursionisti nei compendi gestiti dalla stessa società Carbosulcis nelle miniere di Nuraxi Figus e di Seruci.

Con la fruizione di tali percorsi sarà possibile accrescere ulteriormente l’attrattività del Cammino Minerario di Santa Barbara, già percorso da numerosi pellegrini/escursionisti italiani e stranieri, valorizzando nel contempo le testimonianze dell’attività estrattiva del carbone nella quale sono stati impiegati migliaia di minatori nell’ultimo secolo.

Si tratta di un altro tassello importante per rendere sempre più concreto un progetto nato dal basso che si sta sviluppando grazie al sostegno unanime e determinante dei Comuni e delle Diocesi interessate, della Regione Sarda e, più recentemente, del Governo nazionale che ha inserito il Cammino Minerario di Santa Barbara nell’Atlante dei Cammini d’Italia promosso e gestito dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Un seme che porta i primi frutti e che alimenta la speranza per un nuovo modello di sviluppo sostenibile del territorio fondato sulla valorizzazione turistica del patrimonio storico, culturale, ambientale e religioso connesso alla sua passata attività mineraria.

FOLLOW US ON:
Giovedì 14 dicembre
UNIEURO: tutte le as

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT