29 March, 2024
HomeAmbienteSi è tenuto a Prato un convegno su Cooperazione ed Ambiente collegato alla Conferenza poliennale nazionale del ministero degli Esteri.

Si è tenuto a Prato un convegno su Cooperazione ed Ambiente collegato alla Conferenza poliennale nazionale del ministero degli Esteri.

[bing_translator]

Si è tenuto nella sala conferenze della Camera di Commercio di Prato il convegno su Cooperazione ed Ambiente collegato alla Conferenza poliennale nazionale del ministero degli Esteri.

Il convegno è stato aperto da una relazione del presidente Water Right Foundation Mauro Perini che ha sottolineato le sfide che le emergenze ambientali ci impongono.

I temi affrontati partano dagli obiettivi dell’Agenda 2030 approfondendo in particolare i cambiamenti climatici, la tutela delle risorse idriche, i processi migratori.

Coordinati da giornalisti di TV Prato, Tirreno e Nazione sono intervenuti rappresentati del Comune (il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore Monia Faltoni), rappresentati delle aziende (vicepresidente Publiacqua Simone Barni) della società civile (Silvia Stilli portavoce del Forum Nazionale Cooperazione e Alfiero Ciampolini per la Toscana), dell’Università (Mario Biggeri), i  rappresentati di comunità (assessore Diye Ndieye per i senegalesi, Jingxia Li per i cinesi).

Particolarmente apprezzato è stato l’intervento di Serafina Mascia, presidente della Federazione Associazioni Sarde in Italia e vice presidente della Consulta della Regione Sardegna per i Sardi nel mondo, che ha ripercorso la storia dolorosa dell’emigrazione italiana ed i punti di contatto con l’immigrazione attuale proveniente dalle zone povere del pianeta.

Vincenzo Striano

La Dinamo è stata t
Da Smeralda Holding

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT