20 April, 2024
HomeReligioneChiesaSabato mattina verrà inaugurato l’anno giudiziario dei Tribunali Ecclesiastico metropolitano e di appello ed Ecclesiastico interdiocesano sardo.

Sabato mattina verrà inaugurato l’anno giudiziario dei Tribunali Ecclesiastico metropolitano e di appello ed Ecclesiastico interdiocesano sardo.

[bing_translator]

Sabato 10 marzo, alle ore 11.00, presso l’aula Benedetto XVI del Seminario Arcivescovile di Cagliari, via mons. Cogoni n. 9, mons. Arrigo Miglio, arcivescovo metropolita di Cagliari, moderatore del Tribunale Ecclesiastico Metropolitano e di Appello  (TEM) e del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Sardo (TEIS), alla presenza dei vescovi sardi, presiederà la cerimonia di apertura dell’anno giudiziario 2018.

La prolusione, tenuta da mons. Adolfo Zambon, vicario giudiziale del Tribunale Regionale del Triveneto e già direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI, avrà come titolo “La pastorale pregiudiziale” e sarà incentrata su uno dei punti più innovativi della riforma del diritto processuale voluta dal Sommo Pontefice con il Motu Proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus”. La prolusione sarà preceduta dalle relazioni dei Vicari Giudiziali del TEM e del TEIS che illustreranno le attività dei rispettivi tribunali per l’anno 2017.

Per la prima volta tale evento riguarda due tribunali ecclesiastici, essendo stato costituito in conformità alla riforma voluta dal Sommo Pontefice, un tribunale ecclesiastico di appello per tutta la Sardegna, mentre per il primo grado è adesso competente il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Sardo (precedentemente Tribunale Ecclesiastico Regionale Sardo) per le 8 diocesi che vi aderiscono, mentre le diocesi dell’Ogliastra e di Nuoro hanno costituito un proprio tribunale di primo grado. 

Mons. Arrigo Miglio.

FOLLOW US ON:
Il 21 marzo si svolg
Il progetto curato d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT