19 April, 2024
HomeAttualitàAcquaIl sindaco di Nuxis, Pier Andrea Deias, ha ordinato ieri il divieto all’utilizzo per usi potabili ed alimentari dell’acqua della rete idrica comunale nelle frazioni di Acquacadda e Crabì.

Il sindaco di Nuxis, Pier Andrea Deias, ha ordinato ieri il divieto all’utilizzo per usi potabili ed alimentari dell’acqua della rete idrica comunale nelle frazioni di Acquacadda e Crabì.

[bing_translator]

Il sindaco di Nuxis, Pier Andrea Deias, ha disposto ieri, 14 maggio 2018, con ordinanza n° 19, il divieto all’utilizzo per usi potabili ed alimentari dell’acqua della rete idrica comunale nelle frazioni di Acquacadda e Crabì.

La decisione è stata presa a seguito della nota del responsabile del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (dipartimento di prevenzione) dell’ATS Sardegna – ASSL di Carbonia, con la quale si comunica che, a seguito di analisi effettuate su un campione d’acqua prelevato il 9 maggio 2018 nel punto di prelievo della frazione di Acquacadda, è risultata la non conformità dello stesso campione agli standard di qualità previsti per superamento del parametro THM (trialometani) e quindi la non idoneità dell’acqua al consumo umano.

Considerato che i trialometani sono sostanze che si formano durante la disinfezione dell’acqua con l’ipoclorito di sodio e che dette sostanze sono sospettate di essere dannose per la salute umana, il sindaco di Nuxis ha ordinato che è fatto divieto assoluto, fino a nuove disposizioni, di utilizzare l’acqua della rete idrica comunale nelle frazioni di Acquacadda e di Crabì per usi potabili ed alimentari.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT