16 April, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleSi parlerà di fake news nelle campagne elettorali, il 31 maggio, a Sassari, in una conferenza del prof. Hans Noel, organizzata dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna.

Si parlerà di fake news nelle campagne elettorali, il 31 maggio, a Sassari, in una conferenza del prof. Hans Noel, organizzata dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna.

[bing_translator]

Gli elettori sono influenzati, e se lo sono in quale misura, dai social e dalle fare news che circolano sempre più spesso e in maggiore quantità su Twitter, Facebook e Instagram? Come difendersi dalle fake news? Come possono i giornalisti evitare di veicolare, inconsapevolmente, notizie false o che si rivelano tali dopo la loro diffusione? La comunicazione pubblica può aiutare a combattere le fake new e a ristabilire la verità?

Temi delicati ed importanti che saranno affrontati il 31 maggio prossimo a Sassari, nell’Aula Magna del Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione in via Zanfarino 62. La conferenza avrà inizio alle 14.00 e si concluderà alle 17.00.

Il principale relatore sarà il prof. Hans Noel, Associate Professor of Government presso la Georgetown University, autore di studi su partiti politici e pensiero politico, particolarmente negli USA. Ha scritto Political Ideologies and Political Parties in America, e (co-autore) The Party Decides: Presidential Nominations Before and after Reform.

A Sassari parlerà di “Impatto delle elezioni di medio termine sulla amministrazione americana e l’incidenza delle fake news sul voto”. Le prossime elezioni di medio termine negli Stati Uniti saranno importanti per confermare o modificare la politica dell’amministrazione Trump con riflessi soprattutto sui rapporti economici con l’Europa (e in una certa misura con la Sardegna, esportatrice di numerosi prodotti verso gli Stati Uniti).

Il tema delle fake news tocca sempre più profondamente la credibilità dei mezzi di informazione e pertanto, in misura non irrilevante, la tenuta delle istituzioni democratiche. La buona comunicazione giornalistica e la buo,na comunicazione pubblica possono combattere la diffusione di notizie false.

La conferenza sarà valida come corso di formazione e aggiornamento per i giornalisti e comporterà per i partecipanti l’attribuzione di 3 Crediti formativi.

Il corso è organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, insieme all’Ambasciata Usa a Roma, al Dipartimento di Storia Scienze dell’uomo e della formazione Università di Sassari, all’Osservatorio socio-territoriale per la comunicazione della Università di Cagliari e Sassari.

Programma:

Saluti – prof. Marco Milanese, direttore dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione, Università di Sassari – prof. Camillo Tidore presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione

Presentazione: Francesco Birocchi, presidente Ordine dei giornalisti della Sardegna

Relazioni: prof. Hans Noel, Associate Professor of Government, Georgetown University; ing. Riccardo Porcu, direttore Comunicazione Regione Autonoma della Sardegna

Coordinatore – prof. Rosario Cecaro, docente corso di laurea in Scienze della comunicazione.

 

Lunedì si terrà a
Il sindaco di Sant'A

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT