25 April, 2024
HomeScienzaRicerca scientificaDal 18 al 22 giugno, nel Centro ricerche Sotacarbo di Carbonia, delegati e studenti di tutto il mondo partecipano alla 6ª Sulcis Summer School sulle Ccus.

Dal 18 al 22 giugno, nel Centro ricerche Sotacarbo di Carbonia, delegati e studenti di tutto il mondo partecipano alla 6ª Sulcis Summer School sulle Ccus.

[bing_translator]

La prossima settimana il Centro Ricerche Sotacarbo di Carbonia ospiterà per cinque giorni (18-22 giugno) la sesta edizione della Scuola estiva internazionale sulle tecnologie di separazione, riutilizzo e confinamento della CO2 – International Sulcis CCUS Summer School.

Lo sviluppo delle tecnologie di Cattura, confinamento e riutilizzo della CO2, visto il peso ancora prevalente dei combustibili fossili nella produzione di energia elettrica, è una delle principali azioni previste dal governo italiano nel documento di Strategia Energetica Nazionale, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di de-carbonizzazione del continente europeo definiti, in occasione del Cop 21, nell’Accordo sul clima di Parigi.

Temi che verranno approfonditi nella Scuola organizzata da Sotacarbo, Enea e Università di Cagliari con la partecipazione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA Clean Coal Centre), del consorzio internazionale CO2GeoNet e del progetto europeo ECO Base.

La cinque giorni verrà aperta lunedì 18 giugno, alle 13.45, dal presidente Sotacarbo Alessandro Lanza. Alla Scuola parteciperanno circa 25 studenti e giovani ricercatori di diverse nazionalità: Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Egitto, Etiopia, India ed Iran, oltre a una nutrita rappresentanza italiana.

Il profilo internazionale della Scuola è assicurato, oltre che dalla provenienza degli studenti, dalla partecipazione di alcuni dei più prestigiosi relatori a livello mondiale sui temi delle tecnologie di separazione, riutilizzo e confinamento dell’anidride carbonica. Anche quest’anno la Scuola vedrà la partecipazione, in qualità di docenti, di numerosi esperti di chiara fama internazionale. Particolarmente noti nella comunità scientifica internazionale: Bhima Sastri, direttore di alcuni programmi di sviluppo tecnologico del Dipartimento per l’Energia degli Stati Uniti, Bill Rogers e Mehrdad Shahnam, esperti di modellistica avanzata presso i laboratori NETL di Morgantown (Stati Uniti), Serge Perineau, presidente dell’associazione internazionale World Carbon-to-X e il prof. Kang-Kun Lee, docente presso l’Università di Seoul, in Corea. 

La partecipazione all’evento è gratuita, grazie ai contributi della Regione Autonoma della Sardegna (nell’ambito del progetto “Centro di Eccellenza sull’Energia Pulita – fase II”) e del ministero dello Sviluppo Economico (nell’ambito della Ricerca di Sistema). 

La confraternita del
Un calendario denso

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT